Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Lavoro domenica 21 marzo 2021 ore 09:00

Bancarellai del Duomo di nuovo sul piede di guerra

La riunione dei bancarellai promossa da Confesercenti

Ai diretti interessati non piace la proposta di ricollocazione delle bancarelle di piazza Manin, presentata dal Comune alle associazioni di categoria



PISA — "Bocciatura senza appello" per quanto proposto dal Comune per ricollocare le bancarelle del Duomo, da parte dell’assemblea degli ambulanti convocata da Confesercenti in piazza Manin. “Un progetto che respingiamo con forza – ha detto davanti ai colleghi Gianmarco Boni, presidente del consorzio degli operatori Pisa dei Miracoli – perché tradisce tutte le promesse e le aperture ricevute in questi anni di dialogo con il sindaco Conti e la sua amministrazione". 

"Addirittura - ha sottolineato Boni - l’assessore Pesciatini è riuscito a presentare un piano che unisce tutti gli aspetti negativi di quelli già presentati dai suoi predecessori Forte e Ferrante e sui quali avevamo alzato barricate insieme a Confesercenti Toscana Nord. Non solo viene chiusa la porta ad ogni ipotesi anche parziale di rientro in piazza dei Miracoli, ma ritroviamo un affollamento di banchi in largo Cocco Griffi e soprattutto ben 18 strutture nel parcheggio bus di via Pietrasantina, senza dimenticare la novità dei 5 all’interno dell’altro parcheggio in via Cammeo”. 

Posizione degli ambulanti di cui si fa portavoce Confesercenti Toscana Nord: “Ci opporremo in tutte le sedi a questo progetto – hanno dichiarato il presidente area pisana Luigi Micheletti ed il responsabile Simone Romoli – che in pratica disattende tutto il percorso che in questi anni avevamo compiuto con Palazzo Gambacorti. Si parlava di postazione mobili e le ritroviamo fisse, questo progetto ci viene prospettato come l’ennesimo provvisorio in attesa di una non ben definita tempistica per l’eventuale area all’interno del Santa Chiara. E ancora scompare ogni ipotesi di presenza, da noi richiesta in numero molto limitato, in piazza dei Miracoli ed in compenso tornano ben 18 banchi in via Pietrasantina". 

"Non capiamo davvero – hanno concluso Micheletti e Romoli – perché a Pisa esistono regole diverse per i luoghi monumentali in area Unesco rispetto ad esempio a Firenze, Venezia e Padova, solo per citarne alcune. Siamo davvero stanchi di sentire denigrato il lavoro e la dignità delle famiglie di questi operatori. Da ora in poi valuteremo caso per caso se ci sono estremi per querelare tutti coloro che offendono queste persone continuando a tentare di confinarle nei posti peggiori della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica