
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità domenica 02 marzo 2025 ore 11:30
Banche e territorio, la proposta di First Cisl

Colombani, “Osservatori regionali per contrastare la desertificazione bancaria”. Braccini confermata segretaria
PISA — Contrastare la desertificazione bancaria e riportare gli istituti di credito al loro ruolo di attori economici e sociali. È questa la proposta avanzata dal segretario generale First Cisl Riccardo Colombani nel corso della tavola rotonda "Banche, territorio e nuove tecnologie", organizzata all'Euro Hotel di Cascina in occasione del terzo congresso First Cisl Pisa.
Colombani ha sottolineato la necessità di un monitoraggio costante del fenomeno attraverso l’istituzione di osservatori regionali e l’introduzione di classifiche di sostenibilità per le banche, al fine di valutare l’impatto sociale ed economico delle chiusure degli sportelli sul territorio. “Il nostro territorio è in controtendenza rispetto al quadro nazionale”, ha spiegato, evidenziando come, al momento, nessun Comune della provincia di Pisa sia privo di sportelli bancari. Tuttavia, il dato più allarmante riguarda i 14 Comuni su 37 rimasti con un solo sportello, una condizione che potrebbe aggravarsi ulteriormente in futuro, creando difficoltà soprattutto per gli anziani e per le piccole e medie imprese nell’accesso al credito.
Nel corso della tavola rotonda, le ricercatrici Veronica Giuliani ed Eliana Gazzarri hanno presentato uno studio sul tema, sottolineando la necessità di un modello organizzativo che “riporti al centro la relazione tra attore bancario e utente finale basata sulla fiducia e sullo scambio di informazioni”. Un modello che, secondo Giuliani, garantirebbe “un vantaggio competitivo sia per le banche che per le imprese, con ricadute positive per l’intero territorio”.
Al termine dell’incontro si è svolta l’elezione del nuovo consiglio direttivo di First Cisl Pisa, con la riconferma di Costanza Braccini come segretaria generale. Affiancheranno Braccini nella segreteria Paola Brogi e Marco Cappelletto, con l’obiettivo di continuare a garantire un dialogo costruttivo tra istituzioni bancarie e territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI