Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 05 febbraio 2021 ore 15:26

Bici elettrica non conforme, multe per 2.700 euro

Alla fine il Giudice di Pace ha annullato le contravvenzioni, ben cinque, comminate a un cittadino dalla Polizia Municipale



PISA — Un pisano in sella a una bicicletta elettrica si è visto fermare dalla polizia municipale, che gli ha contestato ben 5 violazioni al codice della strada: mancata copertura assicurativa, mancanza della patente di guida, assenza dei certificati di circolazione e immatricolazione, della targa e del casco. Come risultato il fermo e il sequestro del mezzo e multe per 2.700 euro, finché il Giudice di Pace non ha annullato il tutto. A rendere nota questa singolare vicenda e Confconsumatori Pisa, che ha assistito il malcapitato ciclista.

In pratica, gli agenti della municipale "hanno considerato che la bicicletta elettrica, appena comprata, fosse paragonabile a un vero e proprio ciclomotore - hanno spiegato dall'associazione dei consumatori -. Il cittadino ha provato – senza risultato – a spiegare agli agenti di averla acquistata in un negozio in città, con tanto di fattura che riportava la dizione velocipede elettrico a pedalata assistita 25 km/h (conforme art. 50 C.d.S.)”.

"Il cittadino ha presentato un ricorso al Prefetto - prosegue il racconto -, che però ha confermato le sanzioni, stabilendo una multa di oltre 2.700 euro. A questo punto, al cittadino non è rimasta altra soluzione che rivolgersi al Giudice di pace, dopo essersi rivolto alla Confconsumatori pisana. E il Giudice di pace – con la sentenza 74/2021 – ha annullato tutte le sanzioni, in quanto ha ritenuto che il ciclista “non avesse colpe”, in quanto in manifesta buona fede"

"I venditori - spiegano dall'associazione -, secondo il giudice, di fatto traggono in errore i clienti sulla conformità al Codice del mezzo modificato: ai compratori occorrerebbero cognizioni specialistiche per rendersi conto che la modifica pone il mezzo in una situazione di illegittimità, in quanto la targa di immatricolazione e il certificato di circolazione di un mezzo non dipendono dalla volontà del compratore ma da quella del venditore. Secondo il Giudice di pace, quel malcapitato cittadino aveva ritirato dal concessionario un velocipede modificato, cioè un mezzo che era al di fuori della legge rispetto alle normali bici elettriche a pedalata assistita. Per questo motivo il giudice ha dissequestrato il mezzo, restituendolo al cittadino, subordinando però la sua messa in circolazione alla ricostituzione della conformità al Codice della strada".

"Purtroppo la legislazione che disciplina questo nuovo tipo di mobilità – spiega l’avvocato Giovanni Longo della Confconsumatori di Pisa – è ancora troppo poco chiara e lacunosa. Prima di acquistare un nuovo mezzo occorre informarsi bene sulle caratteristiche tecniche del bene, evitando così successive e brutte sorprese".

Per Confconsumatori il confine fra bici-elettriche e ciclomotori è molto labile: la normativa sulle bici elettriche stabilisce che, per essere considerati tali, i mezzi a due ruote devono rispettare i parametri indicati dalla direttiva 2002/24 CE. In tutti gli altri casi, le bici sono accomunate ai ciclomotori e devono essere considerati come tali, tanto dagli utilizzatori quanto dalle Forze dell’ordine.

"Su molti siti internet, oltre che in alcuni negozi cittadini – segnala Longo – si trovano tantissime e-bike belle e anche vantaggiose, ma spesso non possono circolare in Italia perché hanno più kw di potenza o perché hanno diverse modalità di movimento, oppure la pedalata assistita ma anche l’acceleratore sul manubrio".

In conclusione, Luongo auspica "un intervento definitivo e risolutivo che ponga fine a questo stato di incertezza, relativo a un fenomeno in forte espansione, peraltro incoraggiato dallo stesso Stato. Al malcapitato consumatore cosa consigliare? Di tornare al negozio e farsi restituire il denaro pagato per un mezzo che evidentemente, allo stato, non può circolare in Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca