
«I begin with a word in english...»: Papa Leone XIV parla a braccio in inglese nella prima omelia in Cappella Sistina

Attualità venerdì 09 maggio 2025 ore 06:30
Bimbimbici torna con la maglia rosa

Domenica 11 Maggio la pedalata per bambini attraversa Pisa nel segno del Giro d’Italia. Attesi centinaia di piccoli ciclisti in città.
PISA — Domenica 11 Maggio Pisa si tinge di rosa per accogliere la 23ª edizione di Bimbimbici, la tradizionale pedalata dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Un appuntamento che unisce sport, festa e educazione civica, organizzato da Fiab Pisa in collaborazione con il Comune e inserito quest’anno nel programma “Pisa fa il Giro”, l’iniziativa che accompagna l’arrivo della tappa del Giro d’Italia.
“Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Bimbimbici – ha dichiarato l’assessora allo sport Frida Scarpa – un evento che mette insieme sport e sensibilizzazione, valorizzando l’uso della bici come mezzo di trasporto e occasione di socialità. In questa edizione, celebreremo anche il Giro d’Italia, con una maglia rosa consegnata a tutti i bambini iscritti”.
Dal punto di vista educativo, l’iniziativa punta a trasmettere fin da piccoli i valori della mobilità sostenibile. “Vivere la bici non solo come gioco ma come strumento di libertà e rispetto dell’ambiente è un passaggio culturale importante”, ha detto l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli. “Sosteniamo da sempre questa manifestazione perché crediamo nel suo valore formativo”.
Due i percorsi previsti, da 2,5 e 7 chilometri, pensati per tutte le età e capacità. Partenza da Piazza XX Settembre alle 10.30, preceduta da giochi e animazione a partire dalle 9.30. Al termine, una merenda collettiva. I bambini dovranno essere accompagnati e iscritti prima della partenza.
Il Comune ha predisposto modifiche alla viabilità per garantire lo svolgimento in sicurezza. Diverse strade e Lungarni resteranno chiusi durante la manifestazione, con limitazioni temporanee e deviazioni controllate dal personale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI