Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA-2°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della ricostruzione dell'uccisione di Renee Nicole Good: gli spari e il pneumatico dell'auto girato verso destra
Il video della ricostruzione dell'uccisione di Renee Nicole Good: gli spari e il pneumatico dell'auto girato verso destra

Politica Mercoledì 08 Ottobre 2025 ore 08:30

Boggi lascia la Lega, “Non ci sto”

L’ex candidata sindaco di San Giuliano e consigliera provinciale si dimette, “Il partito ha smarrito l’anima e rinnegato i valori”



SAN GIULIANO TERME — Ilaria Boggi, consigliera comunale e provinciale, ex candidata sindaco a San Giuliano Terme, ha annunciato il suo addio alla Lega rassegnando le dimissioni da ogni incarico nel partito. Una decisione definita "sofferta ma necessaria", maturata nel tempo e motivata, come ha spiegato, da "profonde divergenze politiche e culturali".

"Non me ne vado per calcolo. Me ne vado perché non posso più riconoscermi in ciò che vedo – ha detto Boggi – un partito che ha smarrito la propria anima, rinnegato i propri valori, ignorato la propria gente".

A determinare la rottura, le parole di Roberto Vannacci, vicesegretario nazionale della Lega, e in particolare un post da lui pubblicato con un riferimento sessista: "Non è una battuta – ha affermato Boggi – è un messaggio politico preciso: un attacco alle donne, un modo per ridicolizzare l’avversario trasformandolo in un nemico da sminuire".

Secondo Boggi, il silenzio del partito su queste affermazioni è complicità, "La Lega tace. E quando si tace di fronte a una cultura che umilia le donne e aggredisce l’avversario, si diventa complici".

Ha parlato anche della deriva interna, dove "si riscrivono regole per favorire scorciatoie, si impongono candidature dall’alto, si zittisce la base". Ha aggiunto: "La forza è diventata prepotenza, il coraggio si è trasformato in provocazione, la militanza è stata sostituita dal servilismo. Io non ci sto".

Boggi ha spiegato di aver aspettato a lasciare "per rispetto verso chi, come Susanna Ceccardi, ha sempre creduto nella vera Lega", ma che ora "la gratitudine non può sostituire la coscienza".

Resterà in consiglio comunale a San Giuliano nel gruppo civico che l’aveva sostenuta come candidata sindaco, "Oggi restare significherebbe diventare complici. E io scelgo di non esserlo"

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solamente due acquisti su undici hanno reso, gli altri tra infortuni e difficoltà di adattamento hanno tradito le aspettative. Serve una sterzata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica