Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 04 febbraio 2021 ore 07:49

Assessora e comandante difendono l'unità cinofila

L'assessora Bonanno con l'unità cinofila della Polizia Municipale

Sul caso dei cani della polizia municipale utilizzati "per contrastare i parcheggiatori abusivi" nessun ripensamento da Bonanno e Messerini



PISA — "Trovo inaccettabile - queste le parole dell'assessora alla sicurezza, Giovanna Bonanno -, da parte di consiglieri comunali che rivestono un ruolo istituzionale, denigrare sistematicamente il lavoro delle donne e degli uomini della Polizia Municipale, che rischiano la propria incolumità quotidianamente per garantire la sicurezza in città. La nostra Polizia Municipale è sempre in prima linea per assicurare sicurezza, legalità e decoro. Un servizio assicurato in modo capillare costante e puntuale su tutto il territorio comunale, privilegiando sempre l’aspetto della prevenzione in luogo della repressione, anche in un anno difficile come questo in cui hanno dovuto assicurare servizi di controllo conseguenti alle misure anti-Covid. Credo che sia doveroso, a maggior ragione per chi rappresenta le istituzioni, portare rispetto a loro e a tutte le forze di polizia".

L'assessora Bonanno non fa nomi ma il suo attacco è chiaramente rivolto al consigliere di opposizione Francesco Auletta (Diritti in Comune). Reo, a suo dire, di un comportamento denigratorio nei confronti della polizia municipale pisana, avendo reso pubblico un ordine di servizio del comandate Alberto Messerini nel quale si dispone l'utilizzo dell'unità cinofila per il contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

L'ordine di servizio incriminato

Auletta, nel ritenere gravissimo questo ordine di servizio, ha annunciato di voler chiamare in causa il Prefetto e il Questore e chiesto le dimissioni immediate dell'assessora Bonanno. la quale, in occasione di un question time in consiglio, non ha riferito su questo specifico impiego dell'unità cinofila. 

Di tutt'altro avviso, l'assessora alla sicurezza difende in toto le modalità di impiego dell'unità cinofila e attacca il consigliere Auletta. "L’Unità Cinofila della Polizia Municipale – ha ricordato Bonanno – è stata istituita per volontà della nostra Amministrazione e rappresenta uno strumento in più a disposizione del Corpo per garantire la sicurezza dei nostri concittadini. I nostri cani vengono utilizzati per il contrasto alle sostanze stupefacenti e per il controllo del territorio. Come assessore alla sicurezza e come Amministrazione Comunale rivendichiamo questa scelta che contribuisce a dare efficacia alla nostra azione per il rispetto delle regole in città".

Sulla stessa linea le dichiarazioni del comandante della polizia locale, Alberto Messerini. "La Polizia Municipale di Pisa - queste le parole del comandante - è tra le molte polizie locali italiane a essersi dotata di un nucleo cinofilo. In Toscana vengono impiegate a Prato, Grosseto e Firenze. Il nucleo si compone di 3 cani pastore tedesco ed altrettanti agenti conduttori; cani ed agenti hanno seguito corsi di formazione specifici in ricerca di sostanze stupefacenti e sicurezza urbana"

"L’addestramento dei cani e dei conduttori, eseguito da allevatori specializzati e da personale cinofilo delle Forze di polizia e delle Forze armate - ha aggiunto Messerini -, assicura la massima sicurezza per le persone e per gli animali. I cani antidroga, addestrati a lavorare in ambienti chiusi e aperti, sempre a contatto con le persone, non hanno alcuna capacità aggressiva perché non hanno ricevuto alcun addestramento in tal senso; i cani per sicurezza urbana svolgono un addestramento di tipo preventivo, volto a proteggere l’operato degli agenti in caso di aggressione fisica. Durante il servizio quotidiano, i cani vengono condotti nei punti della città oggetto dei controlli, in ausilio al restante personale impiegato nelle varie operazioni di controllo del territorio e contrasto al degrado».

"Di recente il nucleo cinofilo – ha concluso il comandante - ha intrapreso una collaborazione con alcuni istituti scolastici cittadini al fine di prevenire il consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani, a conferma della capacità dei cani di adattarsi ai diversi contesti cittadini, mentre altre collaborazioni di tipo istituzionale con altre Forze di polizia sono già state effettuate e lo saranno in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità