Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 25 gennaio 2021 ore 09:00

"Fare chiarezza sull'Unità cinofila"

L'unità cinofila della Polizia Municipale di Pisa

E' legittimo l'impiego del nuovo nucleo di polizia municipale nel pattugliare il centro storico? Lo chiede 'Diritti in Comune' con una interrogazione



PISA — Il gruppo di opposizione 'Diritti in comune' ha presentato un question time per il consiglio comunale di domani, nel quale si chiede di fare chiarezza sulle modalità di impiego del nuovo nucleo cinofilo in forze alla polizia municipale.

"Da sempre - osservano da Diritti in Comune - siamo stati contrari alla decisione della Giunta Conti di spendere risorse e impiegare personale per costituire una unità che ha dei compiti in materia di prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti che non rientrano, a nostro avviso, tra le funzioni della Polizia Municipale, ma che sono invece in capo alle forze di polizia a competenza generale. Una scelta in linea con quel processo di militarizzazione della Polizia Municipale che la Lega sta portando avanti e che non abbiamo condiviso, in quanto distoglie l'attenzione rispetto alle funzioni precipue della PM, invadendo il campo delle altre forze di polizia".

"Ma a preoccuparci ancor di più son le recenti dichiarazioni della assessora Bonanno - aggiungono - che parla di aumento dei settori di intervento da parte di questa unità. Vogliamo che su questo si faccia la massima chiarezza e vengano dettagliatamente elencati i tipi di servizi in centro storico per i quali si sta utilizzando o si intende utilizzare questa unità. Già più volte la Lega ha trasformato criticità sociali in problemi di ordine pubblico, o ha cercato di appaltare impropriamente il controllo del territorio a guardie private. Operazioni che abbiamo smascherato e bloccato. Per queste ragioni anche in questo caso vogliamo vederci chiaro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca