Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 06 settembre 2022 ore 17:24

Pisa book festival tra storia, arte e poesia

La fiera nazionale dell’editoria indipendente compie 20 anni. Attesi grandi nomi del panorama letterario nazionale e internazionale



PISA — Storia, arte, poesia e letteratura internazionale. Tutto questo e molto altro ancora per il ventennale del Pisa book festival, la fiera nazionale dell’editoria indipendente che torna dal 29 Settembre a domenica 2 Ottobre. Il programma e gli ospiti sono stati presentati questa mattina da Lucia Della Porta, fondatrice e direttrice della rassegna di editoria tra le più longeve d’Italia.

Quattro le sedi della manifestazione: i Lungarni con le passeggiate letterarie tra il Ponte di Mezzo e il ponte della Cittadella, gli antichi Arsenali Repubblicani con gli stand di 90 editori e le sale del Museo delle Navi Antiche, l’Auditorium del Museo di Palazzo Blu e, per la prima volta, la chiesa di San Vito ad ospitare incontri con gli autori, laboratori e masterclass.

A dare il via alla rassegna, giovedì 29 Settembre alle 18, sarà la Lectio Magistralis sul mare e la sua storia di Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore. Chiuderà il festival il poeta e scrittore libanese, candidato al Nobel per la Pace, Hafez Haidar.

Tra gli altri grandi nomi del panorama letterario nazionale e internazionale sono attesi, tra giovedì 29 settembre e domenica 2 ottobre, Renato Minore, Bianca Bellovà, Viktorie Hanisovà, Ettore Cinnella, Gennaro Sangiuliano, Carlos Manuel Álvarez, Franco Andreucci, Michail Shishkin, Olesja Jaremchuk, François Beaune, Francesco Muzzopappa, Anna Zafesova, Federigo Argentieri, Hafez Haidar, Marco Vichi, Franco Cardini, Bruno Mazzoni, Marina Corona, Guido Scarabottolo, Francesco Chiacchio, Francesco Solinas, Athos Bigongiali, Joseph Farrell, Matteo Marchesini, Paolo Maccari, Sebastiano Mondadori, Alessandro Niero, Valerio Nardoni.

Nei giorni della rassegna sono in programma inoltre incontri con autori ed esperti di storia della Russia e dell’Ucraina, l’omaggio alla poesia di Renato Minore (“Ogni cosa è in prestito”, La Nave di Teseo) in conversazione con l’italianista Alberto Casadei, il ricordo di Giovanni Falcone affidato a Felice Cavallaro (“Francesca. Storia di un amore al tempo di guerra”, Solferino) e l’omaggio a tre grandi della letteratura italiana del Novecento, Giuseppe Prezzolini (a 40 anni dalla morte), Giovanni Papini e Leonardo Sciascia.  Ne discuteranno rispettivamente il giornalista e saggista Gennaro Sangiuliano, l’italianista Raoul Bruni e Joseph Farrell, autore della prima grande biografia in lingua inglese dello scrittore siciliano.

Grande attesa anche per il debutto, al Museo di Palazzo Blu, del format Art Book, novità di questa edizione e dedicato all'arte e all'illustrazione. Altra novità del ventennale un palinsesto di incontri organizzato da Cna Editoria per riflettere sull’editoria indipendente e le nuove forme di comunicazione. 

Venerdì 30 Settembre è invece in programma la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Pisa Book Translation Awards. Tre i finalisti: Sara Reggiani, Alessandro De Vito, Giuliano Geri. Nello stesso contesto saranno assegnati il Premio alla Carriera a Susanna Basso, il Premio Poesia a Laura Coltelli, mentre Giuseppe Dell’Agata si aggiudica il premio speciale della Giuria per la traduzione di Cronorifugio di Georgi Gospodinov. 

Il Pisa Book Festival è sostenuto da Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Acque Spa, Camera di Commercio; collaborano a questa edizione Museo delle Navi Antiche di Pisa, Museo di Palazzo Blu, Università di Pisa, Cna Editoria.

L’ingresso è gratuito. La fiera, nello spazio degli Arsenali Repubblicani, è aperta giovedì 29 settembre con orario 15-20, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre con orario 10-20. Tutto il programma è su www.pisabookfestival.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità