Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:33 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Cultura lunedì 04 luglio 2022 ore 11:00

Pisa Book Translation, ecco i tre finalisti

Alcuni stand della fiera dentro gli Arsenali

Il festival dell'editoria indipendente si prepara a Settembre e, intanto, sceglie i finalisti del premio per la traduzione: ecco i tre nomi



PISA — Il vincitore sarà proclamato a Settembre. Intanto, però, la seconda edizione del Pisa Book Translation Awards, il premio per la traduzione organizzato dal Pisa Book Festival, il salone nazionale degli imprenditori indipendenti, ha la sua terzina di finalisti.

Si tratta di Alessandro De Vito, Giuliano Geri e Sara Reggiani, tra i quali sarà la giuria di esperti a scegliere il vincitore da proclamare durante la seconda giornata del festival che torna a Pisa con la ventesima edizione da giovedì 29 Settembre fino a domenica 2 Ottobre.

I testi finalisti sono, dunque, "I tedeschi" di Jakuba Katalpa, con traduzione di Alessandro De Vito; Ken Kesey, "A volte una bella pensata" di Ken Kesey, con traduzione di Sara Reggiani; e "Capodanno con Balzac" di Wolfgang Kohlhaase, con traduzione di Giuliano Geri.

La giuria, presieduta da Roberta Ferrari, docente di Letteratura inglese, e composta da Roberta Cella, docente di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana, Alberto Casadei, professore di Letteratura italiana, Lucia Della Porta, editrice e direttrice del Pisa Book Festival ed Enrico Di Pastena, docente di Letteratura spagnola, ha assegnato anche tre premi speciali. 

A Susanna Basso, professoressa e traduttrice tra gli altri di Julian Barnes, Kazuo Ishiguro, Ian McEwan e Alice Munro, è stato consegnato il Premio alla carriera. A Laura Coltelli, tra i massimi esperti italiani di letteratura e cultura dei nativi americani, il Premio poesia. Infine, a Giuseppe Dell'Agata un Premio speciale per la traduzione di "Cronorifugio", di Georgi Gospodinov, vincitore del Premio Strega Europeo 2021


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo Ciccio Auletta la ditta incaricata sarebbe stata oggetto di un’interdittiva antimafia da parte della Prefettura di Salerno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità