Attualità sabato 29 giugno 2024 ore 07:00
Con le borse di studio Fulbright volano in Usa
Un medico specializzando e un ricercatore in Ingegneria dell’Università di Pisa vincono la borsa Fulbright e studieranno all'estero
PISA — Luigi De Angelis frequenterà il master of Public Health di Harvard mentre Mario Milazzo seguirà il progetto Repair alla Seton Hall University. Due giovani menti brillanti che si sono posizionati tra i vincitori delle borse Fulbright, promosse dall’omonima Fondazione per finanziare progetti di studio, ricerca e insegnamento nelle migliori università statunitensi e considerate tra le più prestigiose al mondo.
De Angelis e uno specializzando in Igiene e Medicina Preventiva al secondo anno della Scuola di Medicina e Milazzo un ricercatore in Scienza e Tecnologia dei Materiali al Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa.
Il primo inizierà il suo periodo alla Harvard T.H. Chan School of Public Health a Boston da Settembre di questo anno e fino a Giugno 2025, frequentando il Master of Public Health in Quantitative Methods e svilupperà attività congiunte di ricerca fra Harvard e la Scuola di Igiene dell'Università di Pisa diretta dalla professoressa Caterina Rizzo.
Milazzo, invece, ha ottenuto una borsa di ricerca Fulbright di 5 mesi, da Gennaio a Giugno 2025, alla Seton Hall University con il progetto Repair, che ha l’obiettivo di sviluppare materiali compositi nanostrutturati per strutture complesse e impiantabili per stimolare la rigenerazione dei tessuti di un osso vascolarizzato. Il progetto prosegue un filone di ricerca sviluppato da un team dell'area chimica e materiali del Dici, e composto, oltre che da Mario Milazzo, da Serena Danti, Maurizia Seggiani, Patrizia Cinelli, e Giuseppe Gallone.
Il Programma Fulbright è il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti, operando in più di 155 paesi nel mondo e sono circa 380mila i partecipanti che nel corso di oltre 70 anni hanno beneficiato di una borsa Fulbright per programmi di studio, ricerca o insegnamento negli Stati Uniti e nei paesi aderenti al programma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI