Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISA16°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Anniversario Falcone, la sorella Maria: «Non dimenticherò mai la maglia verde di Borsellino alla quale mi abbracciai»

Attualità mercoledì 05 gennaio 2022 ore 14:07

Il Bosco del Sole dedicato ai nuovi nati

Il nuovo bosco urbano, simbolicamente dedicato a tutti i 553 bambini nati a Pisa nel 2020, sorge nel quartiere di Cisanello



PISA — Taglio del nastro a Cisanello per il Bosco del Sole. Il nuovo bosco urbano, simbolicamente dedicato a tutti i 553 bambini nati a Pisa nel 2020, si trova in via Guido De Ruggiero.

"Nella nuova area a verde  - annuncia il Comune in una nota- sono stati piantati 100 nuovi alberi di 8 specie arboree diverse: Acer Campestris, Carpinus Betulus, Acer Pseudoplatanus, Celtis Australis, Fraxinus Excelsior, Quercus Pubescens, Alnus Glutinosa e Acer Buergerianum. E’ stata inoltre realizzata un’area per la sgambatura dei cani di circa 1500 metri quadrati".

"Altri 100 alberi che cresceranno insieme ai bambini di Pisa, i cittadini del futuro - dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti. Il nuovo Bosco del Sole inaugurato stamani a Pisanova è dedicato a loro, ai 553 nuovi nati nel 2020 nella nostra città. Soprattutto per loro stiamo costruendo una città più verde, con un’attenzione particolare ai quartieri periferici cresciuti in passato in modo disordinato e senza servizi. Questo è il quarto bosco che abbiamo piantato a Pisanova, dopo quelli di via Galluzzi, via Maccatella e del Parco di Cisanello. Con il completamento del Parco Europa, il cui intervento di forestazione urbana partirà a breve e si concluderà entro la fine del 2022, e del parco di via Pungilupo che partirà entro l’anno, avremo progettato e realizzato un nuovo grande polmone verde per la città, ricucendo la zona di Pisanova-Cisanello con i quartieri limitrofi".

"Si tratta di una tradizione che portiamo avanti da alcuni anni e che rappresenta bellissima occasione per incontrare le famiglie e i loro bambini – dichiara l’assessore al verde pubblico Raffaele Latrofa - Pisanova è uno dei quartieri su cui abbiamo investito maggiormente sul verde e su cui si concentreranno anche molti investimenti futuri. Il già ricordato Parco Europa, una infrastruttura attesa da anni, il cui cantiere partirà a breve, ma anche il Parco di via Pungilupo, finanziato all’interno dei fondi aggiudicati con il Pnrr, che prevede la creazione di un’area verde con la messa a dimora di 1.800 alberature con filari e boschi urbani. Saranno anche realizzate pista ciclabile e aree con specifiche attrezzature e arredi".

"Il Piano di forestazione urbana al 2021 - ricorda il Comune-  ha previsto la piantumazione di: 70 tigli lungo via di Cisanello, 60 platani lungo viale delle Cascine, i 100 alberi per il Bosco dei nuovi nati Bosco del Sole a Cisanello in via De Ruggero e 1600 piantine arboree per progetto di imboschimento lungo via Aurelia.

Il verde pubblico urbano di proprietà del Comune di Pisa ha una superficie di 116,73 ettari, di cui i parchi a verde pubblico attrezzati a disposizione dei cittadini sono 55 oltre alle altre 50 aree a verde non attrezzato. Le alberature urbane tra viale alberati, parchi urbani e altro verde pubblico (giardini scolastici, sportivo e cimiteriale) sono circa 20.000 costituite da 138 specie arboree. Per la sola manutenzione del verde urbano il Comune di Pisa investe circa 2 milioni di euro all’anno per gestire un patrimonio di 1.220.000 metri quadri. Tra aree verdi, parchi e giardini che corrisponde ad una spesa media di 1,70 euro ogni metro quadrato di superfice".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia amministrativa sanziona un club del litorale, contestando diverse violazioni. Il Comune diffida dall'attività di pubblico spettacolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cultura

Attualità