Cronaca venerdì 17 ottobre 2025 ore 07:21
Caos al Galilei, e i passeggeri restano a terra

Mattinata di disagi e lunghe code ai controlli di sicurezza. Alcuni viaggiatori hanno perso il volo per Catania. Interviene la polizia
PISA — Mattinata di forti disagi ieri all’aeroporto Galileo Galilei, dove circa cinquanta passeggeri diretti a Catania sono rimasti a terra dopo aver perso il volo delle 6. Il gruppo di viaggiatori è stato bloccato a lungo ai controlli di sicurezza, senza riuscire a raggiungere in tempo il gate d’imbarco.
Secondo quanto comunicato da Toscana Aeroporti, i rallentamenti si sono verificati per l’assenza di parte del personale della società appaltatrice del servizio. A causa delle difficoltà nel gestire il flusso ai varchi, l’aereo è decollato regolarmente ma con numerosi passeggeri a terra.
I viaggiatori coinvolti hanno lamentato lunghe code e disorganizzazione, con momenti di tensione all’interno del terminal. In un caso è stato necessario l’intervento della polizia per calmare gli animi ed evitare una possibile aggressione nei confronti di un addetto alla sicurezza.
Filcams-Cgil ha definito la situazione “non più sopportabile”, attribuendo i disservizi alla mancanza di personale e alla disorganizzazione seguita al cambio di appalto. “Gli addetti vengono informati dei turni con un solo giorno di preavviso e spesso vengono trasferiti da altre regioni per coprire i turni”, ha spiegato il sindacato, annunciando un incontro con l’azienda per il 23 Ottobre, durante il quale verranno affrontate le criticità.
Toscana Aeroporti ha intanto avviato lavori di ampliamento del terminal, la cui conclusione è prevista entro l’estate 2027.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI