Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 12:00

Pisa è già nel 2022

Il momento in cui il raggio di sole è entrato nel Duomo (foto di Michele Conti da Facebook)

Alle 12 in punto un raggio di sole è filtrato nel Duomo da una finestra della navata centrale, segnando l'inizio del nuovo anno in Stile Pisano



PISA — La città della Torre è già nel 2022. Come da tradizione, il 25 Marzo si celebra il Capodanno pisano, basato sull'antico calendario "in stile Pisano" che fa coincidere l'inizio dell'anno con il giorno dell'Annunciazione.

Anche quest'anno, la cerimonia ha dovuto subire una rimodulazione nel rispetto delle normative volte a contenere l'epdidemia di Coronavirus.

Questa mattina sul ponte di Mezzo e sulla facciata del Comune sono stati eposti i vessilli di Pisa. Sulle bifore di Palazzo Gambacorti sono stati appesi i nuovi stendardi degli antichi quartieri medievali della città. Da Palazzo pretorio sventolano invece le insegne che rappresentano Pisa: la Madonna, la croce, l'aquila e la gramigna.

Le celebrazioni si sono poi spostate all'interno del Duomo, alla sola presenza del sindaco Michele Conti e di una delegazione delle istituzioni cittadine, per la tradizionale cerimonia del raggio di sole. Alle 12 in punto, un fascio di luce è filtrato nella cattedrale da una finestra della navata centrale e ha illuminato la mensolina a forma di uovo posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, segnando l'inizio del nuovo anno in Stile Pisano.

A maggior gloria di Dio, e invocando l’intercessione della Beata Vergine Maria, e di San Ranieri nostro Patrono, salutiamo l’anno 2022! Buon anno in stile pisano! #capodannopisano

Pubblicato da Michele Conti su Giovedì 25 marzo 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca