Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 18:30

Casa della Donna, più risorse contro le violenze

Da sinistra: Sergio Di Maio e Valentina Bertini con Carla Pochini, Giovanna Zitiello e Francesca Pidone

Rinnovata e ampliata la convenzione con la Società della Salute, a fronte anche di numeri purtroppo in aumento per il fenomeno di violenza sulle donne



PISA — La Società della Salute della zona pisana ha stipulato una nuova convenzione con Casa della Donna per la gestione del centro antiviolenza e della casa rifugio. 

Un servizio fondamentale per il territorio, dimostrato platealmente dai numeri: nei primi 10 mesi dell'anno, sono state 1.143 le chiamate giunte sulla linea di ascolto del centro. Tante anche le donne che hanno contattato il centro antiviolenza pisano: in tutto 436, delle quali 306 lo hanno fato per la prima volta. La novità, però, è che due terzi di esse, ovvero 294, hanno attivato un percorso di uscita dalla violenza.

"Queste rilevazioni ci dicono due cose, di segno opposto ma entrambe rilevanti - ha spiegato il presidente della Società della Salute e sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio - da una parte che l’emergenza iniziata nel periodo più duro della pandemia è ben lungi dall’essersi esaurita; dall’altra, però, cresce anche la consapevolezza delle donne sulla possibilità di liberarsi dalle catene della violenza. Dubbi non ne abbiamo mai avuti, ma è la conferma che abbiamo fatto benissimo a prolungare e rafforzare la collaborazione".

La nuova convenzione arriverà fino al 2025 e prevede un impegno della Società della Salute pisana pari a 127mila euro, 32mila in più rispetto alla precedente. "Il motivo per cui abbiamo deciso d’incrementare le risorse? - ha detto Valentina Bertini, componente dell’assemblea dei soci con delega per le Pari opportunità - mi sembra emerga chiaramente dai dati: il fenomeno è in crescita e va contrastato, ma aumentano anche le donne che chiedono aiuto e dobbiamo sostenerle"

"Siamo molto soddisfatte di questa nuova convenzione e delle nuove risorse stanziate per il centro antiviolenza e la casa rifugio, che ci consentono di programmare con maggiore stabilità i nostri servizi - ha commentato Carla Pochini, presidente della Casa della Donna - è una garanzia che si unisce a quella dell’amministrazione provinciale, che ci ha assegnato in comodato gratuito per cinque anni la sede di via Galli Tassi: due sostegni fondamentali che arrivano al momento giusto dato che dal 2020, anno della pandemia, le donne che chiamano il nostro numero dedicato sono in costante aumento".

Il centro antiviolenza è la porta d’accesso ai servizi di contrasto alla violenza sulle donne e assicura un servizio di ascolto, con colloqui telefonici e incontri preliminari, oltre all'accoglienza, garantendo la protezione delle vittime. La casa rifugio, invece, è una struttura a indirizzo segreto, che fornisce alloggio sicuro alle donne che subiscono violenza e ai loro bambini a titolo gratuito con l’obiettivo di proteggerli salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica

"Questa nuova convenzione rappresenta un segnale importante per tutte le donne che subiscono violenza e che ogni giorno chiedono aiuto al nostro centro - ha concluso Giovanna Zitiello, coordinatrice del centro antiviolenza - costruire sinergie e servizi di prossimità è fondamentale per prevenire e contrastare la violenza sulle donne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca