Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dalle periferie alla Scala, il “battesimo” tra i vip di Mahmood. Achille Lauro: «L’opera deve essere per tutti»
Dalle periferie alla Scala, il “battesimo” tra i vip di Mahmood. Achille Lauro: «L’opera deve essere per tutti»

Politica giovedì 23 ottobre 2025 ore 14:30

CascinaOltre difende Betti e Sogefarm

Il gruppo civico replica a Rollo, “Iniziative giuste e condivisibili, dal sostegno alle famiglie al boicottaggio dei prodotti israeliani”



PISA — Si accende lo scontro politico dopo le recenti polemiche legate alle iniziative promosse dal Comune e da Sogefarm, la società che gestisce le farmacie comunali. A intervenire è il gruppo CascinaOltre, che esprime pieno sostegno al sindaco Betti e giudica “pretestuoso” l’attacco del consigliere Dario Rollo.

“Le scelte intraprese dal sindaco Betti e attuate da Sogefarm sono entrambe giuste e condivisibili per diversi aspetti”, si legge nella nota diffusa dal gruppo. “Lo sconto del 15% sui farmaci più cari di fascia C è un’iniziativa molto importante per andare incontro alle famiglie e alle fasce più deboli della popolazione, in un settore così importante e delicato come quello dei farmaci e del diritto alla salute”.

Ma CascinaOltre difende anche l’altra decisione finita al centro della polemica, quella sul boicottaggio dei prodotti israeliani. “La seconda iniziativa promossa dal Comune e in fase di attuazione da parte di Sogefarm – si legge ancora – non ha solo un valore simbolico, ma è una piccola grande reazione contro tutti coloro che assecondano le scelte guerrafondaie e violente del governo israeliano di Netanyahu verso la popolazione palestinese”.

Il gruppo civico giudica “assurda” la posizione di Rollo, che ha parlato di possibile danno erariale: “Contestare all’Amministrazione una scelta di mercato riguardante i fornitori è pretestuoso. Come qualsiasi altra decisione gestionale, anche questa dovrà rispondere a logiche economiche e di mercato”.

In conclusione, CascinaOltre sottolinea che “queste scelte, dovute all’input politico del sindaco Betti, dimostrano che è possibile gestire aziende partecipate pubbliche garantendo servizi efficienti ai cittadini e mantenendo un preciso orizzonte valoriale”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il doppio ex legge la sfida dell’Arena. "I risultati di dicembre saranno molto importanti in ottica calciomercato di gennaio".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Politica