Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:07 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Chailly: «La nostra Lady Macbeth è una sfida nuova per la Scala»
Chailly: «La nostra Lady Macbeth è una sfida nuova per la Scala»

Politica martedì 21 ottobre 2025 ore 15:37

Rollo presenta un esposto alla Corte dei Conti

Il gruppo “Valori e Impegno Civico” contesta la delibera sul boicottaggio dei prodotti israeliani: “Atto ideologico che può causare danni economici”



CASCINA — Un esposto alla Corte dei Conti contro la delibera comunale sul boicottaggio dei prodotti israeliani. È questa la mossa del gruppo consiliare “Valori e Impegno Civico”, guidato dal capogruppo Dario Rollo, che ha inviato alla Sezione Regionale di Controllo per la Toscana una segnalazione formale sulla delibera n. 150 approvata dalla Giunta di Cascina lo scorso 16 Settembre.

Secondo Rollo, la decisione, presentata come un gesto di solidarietà, nasconde invece rischi economici e patrimoniali per il Comune e per le sue società partecipate. “La delibera – ha spiegato – invita le farmacie comunali a sospendere la vendita di prodotti farmaceutici e non provenienti da aziende israeliane o con legami economici con Israele. È un’iniziativa priva di qualsiasi valutazione economica e gestionale. Se applicata, comporterebbe una riduzione dei ricavi e un potenziale danno erariale, con conseguenze sull’equilibrio finanziario di Sogefarm, società interamente di proprietà comunale.”

Il capogruppo ha poi criticato duramente la maggioranza, “Ancora una volta la Giunta di centrosinistra approva atti ideologici e inutili, che non producono effetti concreti se non quello di scaricare le responsabilità su altri. In questo caso si limitano a un atto di indirizzo, lasciando agli amministratori delle partecipate il compito di attuarlo, esponendo così l’amministratore unico di Sogefarm a possibili conseguenze contabili personali.”

Nel testo dell’esposto, il gruppo ricorda anche che lo statuto di Sogefarm prevede la vendita di tutti i prodotti normalmente commercializzati nelle farmacie, senza distinzioni arbitrarie. “Limitare la vendita di determinati prodotti per motivi ideologici – ha aggiunto Rollo – significa violare le finalità sociali della società e tradire la funzione pubblica delle farmacie comunali, che devono garantire un servizio completo e neutrale ai cittadini.”

Infine, Rollo ha concluso ribadendo il principio alla base della segnalazione, “Chi governa deve operare nel rispetto dei principi di economicità, efficienza e buon andamento previsti dall’articolo 97 della Costituzione e dal decreto legislativo 175 del 2016. Non è accettabile fare propaganda politica a spese dei cittadini. Cascina ha bisogno di amministratori seri, non di delibere simboliche che generano solo danni e perdita di credibilità.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Infortuni da gestire, Nzola verso la Coppa d’Africa e festa per Moreo: il Pisa prepara all’Arena un bivio salvezza contro il Parma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità