
L'ironia di Max Angioni sulle parole di Meloni: «Mettere un fiore nei fucili è da irresponsabili. Rovina solo un'aiuola»

Politica venerdì 26 settembre 2025 ore 16:00
Trasporto scolastico, è caos a Cascina

Duro attacco del gruppo Valori e Impegno Civico, "Corse saltate, licenziamenti, mezzi vecchi e un sindaco assente. Disastro annunciato"
PISA — "Avevamo avvertito l’amministrazione a guida centro-sinistra" ha ricordato Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico, denunciando pubblicamente la gestione fallimentare del trasporto scolastico dopo la chiusura del servizio Amicobus. Le critiche arrivano anche dal collega Lorenzo Peluso e puntano il dito contro la scelta di affidare il servizio a un privato.
Rollo ha spiegato che "corse saltate, ritardi quotidiani, famiglie lasciate senza servizio, mezzi obsoleti, condizioni di lavoro peggiorate e due licenziamenti già consumati" sarebbero le dirette conseguenze di una decisione sbagliata.
"Promettevano nuovi mezzi, ma la flotta è rimasta la stessa di prima" ha aggiunto il consigliere, chiedendo conto delle promesse non mantenute.
Sulla questione del personale, ha segnalato che "alcuni autisti si sono licenziati a causa delle cattive condizioni lavorative e non sono stati sostituiti". Secondo Rollo, il numero degli autisti oggi sarebbe addirittura inferiore al numero delle corse previste.
Poi il sospetto, "L’obiettivo reale di questa operazione sembra essere un altro: far rientrare in gioco CTT Nord, ex gestore del trasporto urbano, che ha perso la gara e dovrebbe essere messo in liquidazione. Invece si cerca di mantenere in piedi la struttura, le poltrone e gli interessi di qualche privato".
Durissimo anche il giudizio sul sindaco. "Scomparso. I cittadini hanno chiesto spiegazioni e non hanno ricevuto neppure una risposta. La colpa politica è sua e della sua maggioranza".
Rollo ha concluso con parole molto dure, "Cittadini traditi, lavoratori umiliati, servizio peggiorato. Questo è il marchio di fabbrica di un sindaco incapace e di una maggioranza che amministra Cascina con arroganza e doppia morale".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI