Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:38 METEO:PISA21°33°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 24 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
A un anno dalla morte di Mariam Dagga, giornalista palestinese, il padre chiede giustizia: «Veglio sempre sulla sua tomba»
A un anno dalla morte di Mariam Dagga, giornalista palestinese, il padre chiede giustizia: «Veglio sempre sulla sua tomba»

Attualità Martedì 07 Aprile 2026 ore 10:30

Case di comunità, via al confronto pubblico

Il Forum del Terzo Settore promuove un’assemblea alle Officine Garibaldi per discutere il ruolo delle associazioni nella sanità territoriale



PISA — Un momento di confronto aperto su uno dei temi centrali per il futuro della sanità territoriale. Il Forum del Terzo Settore di Pisa organizza per Mercoledì 8 Marzo un’assemblea pubblica dedicata alle Case di Comunità, con l’obiettivo di chiarire ruolo e prospettive del terzo settore all’interno del sistema sanitario locale.

L’incontro si svolgerà alle Officine Garibaldi, in via Gioberti, a partire dalle 17.30. Al centro del dibattito ci sarà la manifestazione di interesse promossa dall’USL, che punta a definire il contributo delle realtà associative nelle nuove strutture sanitarie già attive o in fase di apertura nell’area pisana, tra cui quella di Marina di Pisa.

"Promuovere una interlocuzione pubblica con gli enti preposti e con i cittadini dell’Area Pisana ci è sembrato assolutamente necessario visti i tempi stretti di proposta della manifestazione d’interesse e la poca diffusione dei suoi contenuti specifici." ha detto Verter Tursi, portavoce del Forum del Terzo Settore di Pisa.

Un passaggio che, secondo il Forum, assume un valore più ampio. "Questo perché pensiamo alle Case di comunità come un’occasione di trasformazione culturale fondamentale del nostro modo di vedere la salute pubblica e la sanità territoriale, nonché il rapporto tra le attività istituzionali di quest’ultima, il 3° Settore ed i cittadini stessi" ha aggiunto Tursi.

All’assemblea sono stati invitati rappresentanti della Conferenza dei sindaci dell’Area Pisana, dell’USL Toscana Nord Ovest, oltre ad associazioni e cittadini. Tra i relatori figurano lo stesso Verter Tursi, il dottor Rocco Damone, esperto in organizzazione socio-sanitaria, e Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa e sindaco di Vecchiano, comune interessato dalla recente apertura di una Casa di Comunità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maria Lenzi aveva condiviso per decenni col marito Paolo la vita della storica macelleria di via Garibaldi. Lunedì 24 Agosto resterà chiusa per lutto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Letizia Gianni

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca