Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 08 maggio 2022 ore 19:00

Caserma Bechi-Luserna, sì alla ciclabile

La caserma Bechi-Luserna a Pisa

Dopo numerosi passaggi tecnici, la giunta ha autorizzato a presentare il progetto per realizzare un collegamento ciclabile nella zona di Barbaricina



PISA — Arriva l'ok della giunta per l'autorizzazione a presentare il progetto per utilizzare la porzione di area demaniale interna al perimetro della caserma Bechi-Luserna. L'obiettivo, infatti, è quello di realizzare nuovi collegamenti ciclabili per collegare l'area della Cittadella, da un lato con quella degli impianti sportivi di Barbaricina e, dall'altro, con il Lungarno Leopardi.

"La parte della città in cui si trova la caserma, posta com’è tra il Lungarno, l’Aurelia, la zona di interesse turistico a ridosso delle mura storiche rappresenta un’area dall’indiscusso valore strategico da un punto di vista urbanistico e dei flussi turistici - ha detto il sindaco Michele Conti - registriamo con favore la disponibilità da parte degli organi del Comando militare e del Ministero della Difesa a cedere la fascia al confine della caserma per realizzare infrastrutture che possano collegare parti della città finora rimaste separate tra loro, dando sviluppo e continuità alla rete delle ciclabili cittadina".

"Siamo riusciti a ottenere dal Ministero l’autorizzazione a utilizzare una striscia di terreno per realizzare una pista ciclabile che colleghi il centro città con gli impianti sportivi di Barbaricina e con la ciclovia di Fossa Ducaria che porta al Cep - ha specificato l’assessore all’Urbanistica Massimo Dringoli - siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto: non è stato facile, visti i numerosi passaggi dovuti al fatto che si tratta di servitù militari sottoposte a vincoli difficili da superare. Adesso, una volta che Pisamo avrà predisposto il progetto delle opere da realizzare, sarà sottoposto all’approvazione da parte del Consiglio comunale e poi potremo iniziare con i lavori".

Nello specifico, il progetto prevede, da un lato, la cessione di una fascia di terreno di circa 60 metri di lunghezza in corrispondenza dell’angolo sud-est della caserma; dall’altro prevede, in corrispondenza dell’angolo nord-est, la cessione di una fascia di terreno ferroviaro di circa 75 metri che scorre parallelamente alla ferrovia, lungo un tracciato che condurrà fino agli impianti sportivi di Barbaricina.


"Il progetto rientra all’interno delle azioni strategiche per il completamento della rete di piste ciclabili esistenti. È in fase di completamento il cantiere per la ciclovia di via Bonanno, che metterà in collegamento la stazione di Pisa con i poli universitari di Ingegneria e Farmacia, passando dalla Cittadella - ha concluso Dringoli - abbiamo inoltre ottenuto un ulteriore finanziamento con fondi Pnrr per il rafforzamento della mobilità ciclistica e in particolare per la realizzazione di piste ciclabili urbane che colleghino le sedi universitarie ai nodi ferroviari o metropolitani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica