Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 20:00

In bicicletta fino alle spiagge di Tirrenia

Un momento dell'inaugurazione del nuovo tratto

Inaugurato il nuovo tratto di oltre 1,3 chilometri della Ciclopista del trammino. Conti: "Investimento da 750mila euro per la mobilità lenta"



PISA — Ci sono altri 1,3 chilometri da percorrere in mezzo al verde sulla Ciclopista del trammino. Il nuovo tratto, infatti, è stato inaugurato dal sindaco Michele Conti, che ha dato così ufficialmente il via libera a una nuova pista ciclabile che porterà i cittadini da Pisa al lungomare di Tirrenia.

"Una grande giornata di festa per la nostra comunità, perché con questa inaugurazione diamo continuità e sviluppo all'infrastruttura verde che collega Pisa al suo litorale lungo l’antico tracciato del trammino - ha detto il sindaco Conti - abbiamo ritenuto importante investire 750mila euro di risorse proprie per completare un’opera che è stata apprezzata da tantissimi nostri concittadini che la utilizzano frequentemente, godendo di un bellissimo percorso nel verde che si sviluppa lungo un tracciato da percorrere in totale sicurezza fino a raggiungere il mare".

Il nuovo tracciato, che si aggiunge al percorso da Pisa al Litorale inaugurato nell’estate del 2020, parte dalla Vecchia Stazione del trammino di Marina per arrivare fino alla via Bigattiera, davanti al Bagno Lido a Tirrenia. In quel punto, la Ciclopista si va a collegare alla pista ciclopedonale già esistente lungo tutto il viale del Tirreno, che porta da Tirrenia fino a Calambrone. 

Il sindaco Conti in bicicletta


"Un’opera a servizio di cittadine e famiglie che mancava nella nostra città, ma anche un’opera strategica per lo sviluppo della mobilità sostenibile - ha aggiunto - stiamo ampliando le rete cittadina delle piste ciclabili, costruendo nuove infrastrutture come ponti e passerelle ciclopedonali, promuovendo l’utilizzo in sharing di mezzi ecologici come le biciclette a pedalata assistita e i monopattini elettrici".

Un altro momento dell'inaugurazione


"Abbiamo tenuto fede alla promessa che abbiamo fatto due anni fa, quando abbiamo inaugurato la Ciclopista del trammino fino a Marina - ha detto l'assessore Massimo Dringoli - è motivo di soddisfazione essere riusciti a rispettare la promessa di prolungare questo percorso, rispettando tempi e programmi stabiliti, nell’interesse di tutti i cittadini e soprattutto dei più giovani, che con queste opere possiamo educare all’utilizzo della bicicletta. La Ciclopista del Tirreno, di cui questo è un tratto, verrà poi completata anche con il collegamento con San Rossore".

Il percorso del nuovo tratto


"Momenti come questi ci riempiono di orgoglio, perché non è affatto semplice, nell’arco di una legislatura, trovare i fondi, finanziare, progettare l’opera e realizzarla, per poi regalarla alla città - ha concluso l'assessore Raffaele Latrofa - questo è sempre stato il nostro metodo di lavoro: seguire tutte le fasi degli interventi con attenzione ai tempi. Opere come questa sono particolarmente significative, perché si inseriscono perfettamente nella direzione della transizione ecologica per cui stiamo lavorando con impegno e assiduità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca