Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA14°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Serena Bortone: «Non parlerei di fascismo se non si inneggiasse alla X Mas», e i saluti finali che sanno di addio

Attualità mercoledì 10 aprile 2024 ore 10:30

"Cazzotti", vita da pugili verdurai e pescatori

Uno spettacolo teatrale su una figura ormai scomparsa: boxeur che animavano il mercato e che, alla sera, calcavano il ring contro i professionisti



SAN GIULIANO TERME — Negli anni Cinquanta, a Pisa, esisteva una categoria di pugili che, oltre a calpestare il ring, lavoravano come verdurai e pescatori al mercato. Seppur senza mai diventare famosi, questi boxeur avevano una vita agonistica abbastanza turbolenta, perché la rivalità con i pugili professionisti, più preparati di loro, li portava a mettere in pratica trucchetti per camuffare il peso e a combattere spesso per ripicca, più che per necessità sportive.

Marco Azzurrini, che da anni partecipa alle messe in scena del Sant’Andrea Teatro e della compagnia I Sacchi di Sabbia, ha costruito un'opera teatrale proprio su questi pugili di un tempo, intitolata Cazzotti, che sarà presentata al pubblico venerdì 12 Aprile, negli spazi del centro culturale Mumu di San Giuliano Terme.

Lo spettacolo fa parte del ciclo "Storie del venerdì sera", che ha visto protagonisti alcuni degli autori di zona e, fra gli altri, Federico Guerri e Paolo Cioni e che terminerà a luglio di quest’anno.

Se si giungerà al Mumu per le 19,30 si potrà usufruire di un apericena e del seguente spettacolo per 15 euro, mentre dalle 21, assistendo al solo evento, si potrà pagare 7 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo viaggiavano 3 persone, bloccate dai carabinieri dopo un inseguimento. Denunciati per ricettazione, per due di loro è scattato anche l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità