
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
Politica Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 13:12
Ceccardi su aggressione a Gdf, "Solo l’obbligo di firma? Inaccettabile"

Dopo l’arresto di un trentottenne per droga e violenza ai danni della Guardia di Finanza, Ceccardi attacca, "Così Pisa non è sicura"
PISA — L’arresto di un cittadino trentottenne di origini tunisine, accusato di spaccio e di aver aggredito violentemente i militari della Guardia di Finanza durante un intervento notturno in città, riaccende il dibattito politico sul tema della sicurezza. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e trovato in possesso di circa 16 grammi di cocaina, è tornato in libertà con la sola misura dell’obbligo di firma.
Sulla vicenda interviene Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, che esprime solidarietà ai militari coinvolti. “I militari della Guardia di Finanza brutalmente aggrediti la scorsa notte a Pisa da uno spacciatore già noto alle forze dell’ordine hanno rischiato la vita per proteggere la nostra comunità e per garantire il rispetto della legge: a loro va il mio più sincero ringraziamento e il pieno sostegno mio e della Lega”, ha detto.
Ceccardi critica duramente l’esito giudiziario dell’arresto. “M’indigna constatare per l’ennesima volta come un soggetto con precedenti, trovato in possesso di cocaina e capace di tanta violenza, sia già tornato in libertà con un semplice obbligo di firma. Questo non è un messaggio di giustizia: è un messaggio di impunità che mette a rischio i cittadini e scoraggia chi combatte il crimine in prima linea”, ha aggiunto.
Secondo l’esponente leghista, il caso pisano è l’ennesima dimostrazione di un sistema che non tutela a sufficienza né i cittadini né chi garantisce la sicurezza. “La Lega continuerà a battersi per pene certe, per il rispetto delle forze dell’ordine e per una sicurezza reale nelle nostre città. Chi delinque deve pagare, chi rischia la vita per difendere lo Stato deve essere protetto e valorizzato”, ha concluso Ceccardi. “Pisa merita sicurezza, rispetto e legalità: non porte girevoli per gli spacciatori”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










