Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora

Attualità mercoledì 13 novembre 2024 ore 10:38

Pisa celebra 40 anni della Compagnia Balestrieri

L'evento ha reso omaggio al Cavaliere Umberto Moschini, fondatore e anima storica della Compagnia, scomparso nel marzo 2021



PISA — Il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi (SMS) è stato il cuore delle celebrazioni per il 40° anniversario della Compagnia Balestrieri di Pisa, un evento che ha avuto luogo il 9 e 10 novembre e che ha reso omaggio al Cavaliere Umberto Moschini, fondatore e anima storica della Compagnia, scomparso nel marzo 2021. L’importanza dell’evento si è rispecchiata nel forte senso di appartenenza e rispetto per le tradizioni pisane, con un’ampia partecipazione da parte della comunità e delle istituzioni locali.

La ricorrenza ha rappresentato anche l'occasione per celebrare Alfredo Del Moro, membro storico e balestriere più anziano della Compagnia, che ha continuato a essere una guida e un esempio per le nuove generazioni di appassionati.

Durante la manifestazione è stata inaugurata una mostra espositiva che ripercorre la storia della Compagnia Balestrieri di Pisa, attraverso documenti, fotografie e oggetti storici. Questa esposizione ha offerto ai visitatori una panoramica dell’evoluzione della Compagnia e del suo ruolo nella promozione delle tradizioni pisane. A impreziosire ulteriormente l’evento, il Professor Daniele Zucconi ha tenuto una conferenza sul Medioevo, basata sul suo saggio “La peste del ’300”, approfondendo le sfide e la vita quotidiana di quell'epoca.

La cerimonia di apertura è stata arricchita dalla suggestiva esibizione dei tamburini e sbandieratori della Compagnia, che hanno evocato lo spirito delle antiche celebrazioni pisane, portando un tocco di colore e vitalità al festeggiamento.

L'evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Pisa, ha visto anche la collaborazione dell’associazione culturale Le Piagge Convivio, rafforzando il legame tra la città e le sue tradizioni storiche. La Compagnia Balestrieri di Pisa ha ringraziato le figure chiave che hanno contribuito al successo della manifestazione. Tra queste, l’assessore alle Tradizioni e Identità Filippo Bedini, l’assessore Riccardo Buscemi, il consigliere anziano Maria Teresa Rossi e altre illustri personalità locali.

Un riconoscimento speciale è stato dedicato ad Alessio Falchi, autore della locandina dell’evento, e a Luciano Amedei, che ha immortalato i momenti salienti con le sue fotografie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del vecchio edificio al ponte dell’Aurelia. Conti, "spazio da recuperare quale sede adeguata per le nostre associazioni sportive"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità