
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 24 aprile 2025 ore 16:30
Pisa celebra la Giornata della Terra

Domenica 27 Aprile pulizia straordinaria a Calambrone per la 55ª edizione dell’Earth Day, promossa con Plastic Free e il Comune
PISA — Anche Pisa sarà protagonista della 55ª Giornata Mondiale della Terra, appuntamento globale che richiama ogni anno milioni di persone in azioni concrete per la tutela del pianeta. L’iniziativa pisana, promossa con il patrocinio del Comune e organizzata dalla Onlus Plastic Free, si terrà domenica 27 Aprile con una pulizia straordinaria della spiaggia a partire dalle 9.30 al Bagno “La Rondine” a Calambrone. L’evento è aperto a tutti, con registrazione online sul sito dell’organizzazione.
“Si tratta di un momento simbolico e pratico insieme, capace di trasmettere il senso dell’impegno quotidiano per l’ambiente”, ha sottolineato l’assessora all’ambiente del Comune di Pisa, Giulia Gambini. “Partecipare a iniziative come questa significa esercitare una cittadinanza attiva e contribuire in modo diretto alla cura del territorio. Ogni piccolo gesto, se condiviso, può avere un grande impatto”.
La Giornata della Terra è stata istituita dalle Nazioni Unite e quest’anno ruota attorno al tema “Il nostro potere, il nostro Pianeta”, un invito a riflettere sul cambiamento climatico, lo sfruttamento delle risorse naturali e l’urgenza di investire sulle energie rinnovabili. Per l’amministrazione pisana è anche un’occasione per rafforzare il dialogo con le realtà associative che operano sul territorio, supportando iniziative di educazione ambientale, sensibilizzazione e azioni di contrasto all’inquinamento.
“Siamo convinti – ha concluso Gambini – che solo attraverso la responsabilità condivisa e la partecipazione si possa costruire una città più pulita, più sostenibile e più consapevole. Ringraziamo Plastic Free e tutti i volontari che anche quest’anno si metteranno in gioco per lasciare un’impronta positiva”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI