Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 aprile 2018 ore 14:00

Cento occhi elettronici vigilano sulla città

Nel giro di tre settimane le telecamere per la sicurezza installate nei quartieri passeranno da 87 a 101, per arrivare presto a 126



PISA — Il Comune, per favorire una maggiore sicurezza di cittadini e turisti, porta avanti a spron battuto il programma per ampliare il sistema di videosorveglianza e migliorare l'illuminazione pubblica nel centro e nei quartieri. "Dalle 8 telecamere nel 2008 - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli, tracciando un bilancio -, oggi sono 87 le videocamere installate dal Comune di Pisa ed entro tre settimanesaliamo a 101 e sono in partenza i lavori per arrivare a 126". 

In particolare, negli ultimi tre anni sono state installate 15 telecamere intorno alle Mura e altre 10 in zona stazione grazie al finanziamento regionale: 7 già attive ad alta risoluzione rimpiazzano le precedenti, e 3 saranno installate e attivate nelle prossime settimane. A queste si devono aggiungere ulteriori 11 telecamere che nelle prossime due settimane saranno installate nella zona di piazza dei Miracoli e via Santa Maria: già fatti i lavori di predisposizione, l’intervento è alle battute finali e porterà alle 101 telecamere installate.

A seguire altre installazioni: in San Martino (13 telecamere, lavori aggiudicati), a Porta a Mare (8 telecamere e il punto stella) e a Putignano (4 telecamere e il punto stella), così da arrivare a 126. 

"Aggiungo che in totale oltre la metà delle telecamere sono ad alta risoluzione - ha specificato Serfogli -, che l’anno scorso è stata aggiornata tutta la piattaforma di registrazione. Inoltre grazie ad un accordo con Open Fiber, l’operatore che sta cablando Pisa con la nuova fibra ottica, potremo estendere la rete agli altri quartieri con minori costi".

Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, sono quasi terminati i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Tirrenia, in totale 450 nuovi pali ad alluminio pressofuso di colore verde che sostituiscono quelli vecchi, più altri 260 che vengono riverniciati. Proseguono anche i lavori a Marina per il completo rinnovamento dell’illuminazione pubblica e delle linee: nuovi pozzetti e cavidotti, nuovi cavi elettrici, nuove luci a led e nuovi pali per un totale di 600 punti luce. Un investimento complessivo di 2,6 milioni per riqualificare tutta l’illuminazione pubblica del litorale, curato dell’associazione di imprese Gemmo-Coli. Mentre, oltre il litorale, negli altri quartieri sono state installate le nuove luci in via Niosi e via delle Maioliche, sono in corso, a cura della ditta ‘Borghini e Cinotti srl’ di Empoli, i lavori in via Pindemonte e al piazzale dello sport, e seguiranno i lavori al Ponte del Cep.

Il punto della situazione è stato fatto in occasione dell’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione del quartiere di San Martino, che prevede videosorveglianza (13 nuove telecamere grazie alle tracce già fatte durante la recente riasfaltatura), nuova illuminazione pubblica, ripavimentazione dei vicolo. 900mila euro di investimento a carico dell’amministrazione comunale, lavori affidati all’associazione di imprese formata da Zambelli Srl e Engineering costruzioni gruppo Empoli luce. L’intervento consiste nella ripavimentazione e interventi sulla fognatura di vicolo Borghese, vicolo Rosselmini, vicolo Scaramucci e via San Bernardo. Con realizzazione di impianto di illuminazione pubblica e videosorveglianza sui precedenti vicoli e su via Giordano Bruno, via Sancasciani, via Pietro Gori, via San Martino e via Ceci, aggiungendo via del Carmine e via Turati con il ribasso d’asta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica