Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 08 febbraio 2022 ore 11:35

Cercasi location per matrimoni e unioni civili

Un matrimonio sulla spiaggia

A breve un bando del Comune. La vicesindaca Raffaella Bonsangue: "Occasione di aiuto anche per la ripartenza dell’economia locale"



PISA — Con un atto di indirizzo approvato dalla giunta nei giorni scorsi, il Comune di Pisa si pone l'obiettivo di individuare sei nuove location da adibire a casa comunale per la celebrazione di matrimoni e unioni civili. Attualmente sono quattro le sedi decentrate individuate dal Comune di Pisa sul proprio territorio per celebrare matrimoni e unioni civili: sul litorale Invilla e Pappafico; in città il Bastione del Giardino Scotto e l’Abbazia di San Zeno, attualmente sottoposte a lavori di ristrutturazione e quindi momentaneamente inutilizzabili.

"Per dare maggiori servizi ai cittadini che facciano richiesta - ha spiegato la vicesindaca Raffaella Bonsangue - e per contribuire alla ripresa del settore, ho proposto alla Giunta l’individuazione di “case comunali”, dislocate sul territorio cittadino, vicine ai nostri luoghi del cuore, oltre a quelle già presenti, ove poter celebrare matrimoni di rito civile ed unioni civili, considerato che due sedi, tra le più richieste, il Bastione del Giardino Scotto e l’Abbazia di San Zeno, sono attualmente sottoposte a lavori di ristrutturazione".

"Preso atto che da tempo giungono richieste di residenti e non, di celebrare il rito nuziale in varie location private ubicate in città e sul litorale - ha proseguito Bonsangue -, questo provvedimento, con l’individuazione di sei nuovi siti, seppur comporterà maggiore impegno da parte dell’ente comunale, sul fronte della documentazione e della logistica, mi auguro che possa essere un aiuto per la ripartenza dell’economia locale, in un momento difficile, soprattutto per il settore dei matrimoni e degli eventi che più di altri ha subito le conseguenze della crisi e della pandemia da Covid-19. In questa maniera, il Comune di Pisa, anche con una strategia di promozione e valorizzazione del nostro territorio, consentirà ai cittadini, pisani e non, una più vasta scelta di spazi dove poter svolgere le celebrazioni, per poter dire Si nel giorno più importante della loro vita, in questo periodo, si spera, di rinascita".

La delibera approvata dalla Giunta chiede agli uffici di “provvedere a emanare un pubblico avviso rivolto ai soggetti che hanno la disponibilità di spiagge, spazi aperti, edifici ovvero luoghi di pregio turistico, storico e ambientale aperti al pubblico, disponibili a destinare una porzione degli stessi per l’istituzione di sede dell’Ufficio di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni civili/unioni civili”.

Le sedi proposte dovranno comunque presentare una serie di caratteristiche: una estensione non inferiore ai 25 metri quadri, oltre ad un congruo spazio da riservare agli invitati al rito con carattere di continuità temporale, non inferiore ad un’ora, durante il quale dovrà essere precluso all’utenza estranea il rito nuziale; nel caso in cui sia dedicato alla celebrazione uno spazio esterno non provvisto di copertura, dovrà essere disponibile anche una struttura coperta o al chiuso da riservarsi in caso di maltempo.

A seguito della presentazione delle domande gli uffici redigeranno un elenco dei siti che sarà sottoposto all’approvazione della Giunta Comunale per istituire le sei nuove sedi di ufficio di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili. Il calendario delle celebrazioni sarà poi definito in accordo con l’Ufficio matrimoni del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca