Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 13 giugno 2022 ore 16:16

Chiesa sfregiata, al lavoro per rimuovere la scritta

Delicato intervento per rimuovere una scritta vandalica dalla facciata Est della Chiesa della Spina. Sopralluogo dell'assessore Bedini



PISA — E' iniziato questa mattina, lunedì 13 Giugno, un delicato intervento volto a rimuovere la scritta rossa realizzata a seguito di un atto vandalico su una delle facciate di Chiesa della Spina. "Si tratta di un intervento complesso, delicatissimo e costoso - ha commentato l’assessore comunale all’ambiente Filippo Bedini – realizzato da un operatore specializzato. Tutti gli atti vandalici sono deprecabili ma quello realizzato alla Chiesa della Spina è particolarmente grave e rappresentava una ferita ancora aperta per la città, vista l’incommensurabile valenza storico artistica del monumento". 

"Purtroppo non è la prima volta che la Chiesa della Spina finisce nel mirino di questo tipo di attacchi - ha ricordato l'assessore -: in questo caso abbiamo deciso di accelerare i tempi e intervenire per il restauro della parte di facciata vandalizzata, affinché il monumento possa mostrare il suo volto più bello in occasione della Luminara del 16 Giugno".

"Si tratta di gesti stupidi e senza senso - ha aggiunto Bedini - come nel caso delle scritte vandaliche comparse dopo il 2 giugno scorso. Anche in quel caso abbiamo chiesto agli agenti della Municipale di visionare le immagini delle telecamere di videosorveglianza, anche se siamo consapevoli delle difficoltà di identificare gli autori di questi gesti visto che agiscono spesso di notte e con il volto travisato. Ad ogni modo continueremo senza sosta la nostra battaglia per tutelare il patrimonio storico culturale cittadino e l’immagine e della nostra città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità