Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 09:41

La città della Torre sforna consoli onorari

L'Istituto Dirpolis dà il via alla prima edizione del corso di alta specializzazione e aggiornamento. Iscrizioni entro il 17 Gennaio



PISA — La Scuola Sant'Anna forma i consoli onorari. L'Istituto Dirpolis, in collaborazione con i corpi consolari di Livorno e Firenze, dà il via alla prima edizione del corso di alta specializzazione e aggiornamento per i consoli onorari operanti in Italia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 Gennaio. Secondo i dati del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale operano in Italia oltre 500 Consoli Onorari di altri Paesi, disseminati sull’intero territorio nazionale.

Il percorso formativo, rivolto a coloro che esercitano le funzioni di console (vice-console o agente consolare) onorario in Italia o che sono interessati a svolgere tali funzioni, sarà erogato in modalità online dal 7 Febbraio al 15 Luglio 2022,con la possibilità di svolgere eventi in presenza a Pisa o a Roma.

“I consoli onorari in Italia - precisa Andrea de Guttry, ordinario di diritto internazionale e responsabile scientifico del corso - sono spesso i primi soggetti cui cittadini e imprese stranieri che si trovino ad operare nel nostro Paese possono rivolgersi per la soluzione di molti problemi pratici, dal rilascio di un documento di identità o di una licenza commerciale, ad un rimpatrio per ragioni sanitarie, fino all’assistenza legale”.

Il corso, si legge in una  nota della Scuola Sant'Anna, si articola in 9 moduli didattici (più uno facoltativo destinato prevalentemente ai Consoli Onorari non italiani), per un totale di 182 di didattica, che consentono di ottenere in totale 11 crediti formativi universitari. Per una maggiore flessibilità, gli interessati potranno anche scegliere di frequentare singoli moduli didattici. Il corso copre tutte le principali tematiche giuridiche, politico-istituzionali, socio-economiche e organizzative di rilievo per l’esercizio delle funzioni di Console Onorario, e mira ad affinare conoscenze, competenze e capacità di risposta operativa dei Consoli Onorari che, ricorda il Prof. De Guttry, “non sono diplomatici di carriera, ed esercitano spesso professioni quali ad esempio quella di avvocato, medico o imprenditore, che li mettono a diretto contatto con le esigenze concrete dei cittadini del Paese rappresentato”.

Le lezioni si basano su una impronta interdisciplinare e orientata alla pratica e intendono, da un lato, far dialogare saperi specialistici (diritto, economia, scienza politica e relazioni internazionali) e, dall’altro, fornire ai partecipanti strategie e modelli decisionali concreti per affrontare le sfide quotidiane connesse all’esercizio della funzione consolare onoraria. Per questo motivo, docenti non saranno soltanto accademici, ma anche ex Consoli Onorari, personale diplomatico di carriera, funzionari ministeriali ed esperti tematici.

“Siamo convinti   - conclude De Guttry - che questo corso rappresenti un'importante occasione di collaborazione e confronto tra il mondo accademico, le istituzioni e i pratici delle relazioni consolari. In un quadro di crescente complessità delle relazioni internazionali, reso ancor più incerto dalla crisi pandemica, i Consoli Onorari, per la loro natura diffusa sul territorio e vicina all’esperienza concreta delle persone, possono dare un apprezzabile contributo allo sviluppo di fruttuose relazioni politiche, sociali, economiche e culturali tra Stati. Potenziarne la formazione e le competenze rappresenta perciò una sfida che la Scuola Superiore Sant’Anna intende affrontare in stretta collaborazione con i Corpi Consolari, le associazioni che riuniscono i Consoli Onorari in Italia e il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.

L’avviso e i moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito della Scuola Sant'Anna


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità