Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia

Pisa Sporting Club sabato 08 febbraio 2025 ore 17:00

Il Cittadella espugna l'Arena, cade il Pisa

Gara decisa da una rete negli ultimi minuti di Pandolfi. Lind viene espulso dalla panchina. Cade l'imbattibilità nerazzurra nelle ultime gare



PISA — Cadono i nerazzurri all'Arena. Peccato perché la squadra era partita forte, sfiorando il gol con Morutan e Canestrelli, ma senza trovare la rete. Il Cittadella si difende e spezzetta il gioco. Nella ripresa i nerazzurri segnano con Piccinini, ma il Var annulla il gol per un fallo sul portiere. Morutan spreca una grande occasione, poi Pandolfi colpisce in contropiede all’83’, gelando l’Arena. Lind, nervoso per l’esultanza dell’avversario, si fa espellere. Il Cittadella resiste nel finale e porta via tre punti preziosi.

Primo tempo. Il Pisa parte con il piede giusto nella sfida contro il Cittadella, cercando fin dalle prime battute di imporsi sul match. Dopo pochi secondi è Morutan a innescare Piccinini in contropiede, mentre poco dopo Sernicola conquista un calcio d'angolo, segnale della volontà dei nerazzurri di aggredire la partita. Al 10', Lind prova a scattare verso la porta avversaria, ma l'arbitro lo ferma fischiando un fallo in attacco, decisione che lascia qualche dubbio. I ritmi di gioco sono spezzettati, anche per le numerose interruzioni dovute ai giocatori del Cittadella, spesso a terra a ogni minimo contatto. Il Pisa, però, insiste: al 22' Morutan impegna Maniero con un destro preciso, costringendo il portiere ospite a salvarsi in angolo. Cinque minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Canestrelli va vicino al gol con un colpo di testa che finisce di poco fuori dopo una deviazione. Dal successivo corner è ancora il difensore nerazzurro a sfiorare il palo alla destra di Maniero, dando l'impressione di poter trovare il guizzo vincente. La squadra di Inzaghi prova a mantenere alta l'intensità, ma fatica a trovare il varco giusto contro un Cittadella organizzato e abile a interrompere il gioco. Al 37', Lind serve Piccinini che calcia di sinistro al volo, senza però inquadrare la porta. È l'ultima vera occasione di un primo tempo che si chiude con un tentativo velleitario di Pandolfi da fuori area, facilmente bloccato da Semper.

Secondo tempo. Il secondo tempo di Pisa-Cittadella si apre con un cambio per i nerazzurri: Inzaghi decide di togliere l’ammonito Rus, sostituendolo con Calabresi per evitare rischi in difesa. Dopo pochi minuti arriva subito l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Piccinini trova il gol che fa esplodere l’Arena Garibaldi, ma dopo un lungo check al VAR la rete viene annullata per un fallo sul portiere Maniero. Un verdetto che lascia l’amaro in bocca al Pisa, che però continua a spingere. La partita si incanala su binari spezzettati, con molte interruzioni che rallentano il ritmo. Il primo squillo del Cittadella arriva al 64’, quando Masciangelo prova la conclusione dal limite dell’area, trovando la deviazione di Semper in calcio d’angolo. Due minuti più tardi i nerazzurri hanno una grande chance con Morutan, che da posizione favorevole calcia alto sopra la traversa. Inzaghi prova a cambiare qualcosa e inserisce Meister al posto proprio di Morutan, puntando su centimetri e freschezza. Il Cittadella si affaccia di nuovo in avanti al 73’, con Palmieri che conclude alto in contropiede. A questo punto il tecnico nerazzurro decide di rivoluzionare l’attacco, facendo entrare Arena e Solbakken al posto di Piccinini e Lind. Ma all’83’ arriva la doccia gelata: su un ribaltamento di fronte, Pandolfi colpisce il Pisa con un gol che spegne l’entusiasmo della squadra e dei tifosi. Nel parapiglia successivo, Lind si lascia prendere dal nervosismo e si fa espellere dopo aver reagito all'esultanza provocatoria di Pandolfi davanti alla panchina nerazzurra. Inzaghi prova il tutto per tutto inserendo Vignato al posto di Caracciolo, ma nei minuti finali il Cittadella difende con ordine e porta a casa tre punti pesantissimi, nonostante un palo di Moreo. 

TABELLINO PISA-CITTADELLA 0-
PISA (3-4-2-1): Semper; Rus (46' Calabresi), Caracciolo (85' Vignato), Canestrelli; Sernicola, Piccinini (78' Solbakken), Hojholt, Angori; Moreo, Morutan (69' Meister); Lind (78' Arena). A disposizione: Nicolas, Loria, Bonfanti, Castellini, Abildgaard, Sussi. Allenatore: Filippo Inzaghi.
CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Salvi, Capradossi, Matino; D’Alessio, Tessiore (69' Palmieri), Amatucci (78' Tronchin), Vita, Masciangelo; Okwonkwo (61' Rabbi), Pandolfi. A disposizione: Cardinali, Voltan, Casolari, Piccinini, Rizza, Cecchetto, Sanogo, Desogus. Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Reti: 83' Pandolfi
Ammoniti: Rus, Capradossi, Tessiore
Espulso: Lind
Note: Spettatori 7382. Recupero 2' pt, 6' st

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, assieme a Tramoni e Caracciolo ha commentato il match dell'Arena Garibaldi, "Orgoglioso di questi ragazzi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca