Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 14 giugno 2019 ore 19:41

Co-progettare una città a misura di anziano

L’assessore all’urbanistica di Pisa Dringoli: “La riqualificazione del piano urbano terrà conto delle proposte che arriveranno”



PISA — Elaborare e condividere con gli amministratori locali e regionali interventi di rigenerazione urbana volti a migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana. E’ questo l’obiettivo del progetto “Urban Health – Movi-menti”, promosso dal Centro Nazionale per la Prevenzione e Controllo delle Malattie del Ministero della Salute. Un progetto, presentato questa mattina nella Sala della Baleari di Palazzo Gambacorti, i cui partner sono l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, la Regione Lombardia, il Politecnico di Milano, la Asl 3 Piemonte, e la Asl di Taranto, che ha il supporto tecnico e amministrativo delle Sds pisana e dell’Alta Val di Cecina, e ha preso il via nei Comuni di Calci, Pisa, Pontedera e Pomarance nell’aprile scorso per finire a dicembre prossimo.

Per il Comune di Pisa, 44 persone divise in due gruppi (di età compresa tra 55 e 66 anni nell’uno, tra 67 e 77 anni nell’altro) sono state coinvolte in percorsi di benessere. Saranno quindi elaborate raccomandazioni per gli amministratori locali per co-progettare interventi di rigenerazione urbana volti a favorire l’attività fisica, la partecipazione sociale e la prevenzione del decadimento cognitivo. Nel Comune di Calci sono 19 le persone che partecipano.

“Si tratta di un progetto importante, relativo alle buone pratiche di rigenerazione urbana e ambientale – ha affermato il sindaco di Pisa,Michele Conti –. E’ mia convinzione che l’urbanistica debba prevedere spazi, interi quartieri, adatti a coloro che invecchiano e che hanno problematiche che possono sembrare insormontabili ma che invece si possono superare con piccoli accorgimenti. Credo dunque che questo confronto possa portare a suggerimenti e a risultati concreti nella progettazione nella nostra città”.

“Governare oggi un territorio per una amministrazione che fa buona politica e ha a cuore cittadini e territorio, vuol dire combattere il degrado e favorire la promozione della salute – ha spiegato la presidente della Sds della zona pisana Gianna Gambaccini – e questo progetto va nella giusta direzione. Per molti versi Pisa e la zona pisana sono un piccolo laboratorio grazie anche a realtà di eccellenza, istituti di ricerca, università, nell’ambito medicale e socio-sanitario. Attendiamo dunque con interesse la lettura dei dati che risulteranno da questo progetto sui territori dei due Comuni della nostra zona oggetto della sperimentazione: Pisa e Calci”

“La promozione dell’invecchiamento sano e attivo costituisce un tassello importante nella concezione urbanistica – ha commentato l’assessore all’urbanistica del Comune di Pisa Massimo Dringoli – . Questo è un momento fortunato perché la nostra amministrazione sta lavorando a un nuovo piano strutturale e urbanistico e dunque è possibile inserire questo tassello. La riqualificazione del piano urbano terrà conto delle proposte che arriveranno dal progetto”.

I “percorsi di benessere” costituiti da training basati sulla mindfulness, per il Comune di Calci si sono svolti nel Parco della Cagnola e nella zona intorno alla Certosa, mentre nel Comune di Pisa le location sono le Piagge, lo Spazio Polifunzionale teatrale di Riglione e il percorso golenale, San Zeno e il percorso lungo le mura, il Circolo San Rossore e i percorsi interni al Parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità