Attualità sabato 23 settembre 2023 ore 08:00
Comune-Finanza, accordo per il PNRR

Comando provinciale e amministrazione firmano il protocollo per prevenire violazioni sui fondi europei. Conti: "Monitoraggi ancora più attenti"
PISA — Anche il Comune di Pisa alza l'attenzione sull'uso dei finanziamenti del PNRR. Come già fatto da Ponsacco qualche settimana fa e anche da Cascina, anche l'amministrazione del sindaco Michele Conti ha deciso di siglare un protocollo d'intesa con il Comando provinciale della Guardia di Finanza per prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in tema di fondi europei.
"Il Comune di Pisa è riuscito a intercettare tante risorse dai fondi PNRR che sono oggetto e lo saranno nei prossimi anni di molti interventi - ha spiegato il sindaco Conti - poiché si tratta di attività stringenti, anche per le tempistiche stabilite, abbiamo ritenuto opportuno definire una collaborazione ancora più stretta attraverso questo protocollo d’Intesa. Saranno così garantiti un controllo e un monitoraggio ancora più attenti alle imprese che lavoreranno e al rispetto delle normative in vigore".
Il protocollo è stato firmato in sala delle Baleari dal sindaco Conti e, per la Guardia di Finanza pisana, dal colonnello Salvatore Salvo. Con questo documento, il Comune si impegnerà a comunicare al Comando le informazioni e notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico - finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza. Inoltre, metterà a disposizione della Guardia di Finanza dati e informazioni utili.
Dal canto suo, il Comando della Guardia di Finanza si impegnerà a comunicare, nel rispetto delle norme sul segreto investigativo penale, quanto emerso all’esito dei propri interventi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI