Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA19°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi

Attualità giovedì 11 settembre 2025 ore 16:30

Pisa contro Oxford, Cambridge e Yale

Le università si sfidano a scacchi e per la prima volta l’ateneo pisano partecipa alla competizione internazionale a Bologna dal 12 al 14 Settembre



PISA — L’Università di Pisa sarà per la prima volta tra i protagonisti del Torneo Universitario di Scacchi dell’Alma Mater, in programma a Bologna dal 12 al 14 Settembre. A rappresentare l’ateneo toscano sarà una squadra interamente composta da studenti Unipi: Andrea Davini, Matteo Montorsi, Francesco Tissi e Cosimo Tavoletti, tutti tesserati della Federazione Scacchistica Italiana e con alle spalle una lunga esperienza di gioco.

Il team pisano dovrà vedersela con alcune delle più prestigiose università del mondo, da Harvard, Yale, Oxford, Cambridge sino a Maastricht e Panthéon-Sorbonne. In tutto diciotto squadre che si sfideranno su 36 scacchiere elettroniche, armate di strategia, intuito e creatività

I quattro studenti dell’ateneo pisano si presentano con un percorso personale che intreccia studio e passione per gli scacchi. Andrea Davini, iscritto a Economia, gioca da quando aveva 13 anni e ha esperienze in tornei nazionali e internazionali, tra cui un Campionato Europeo rapid a Tallinn. Francesco Tissi, fiorentino, studente di Matematica, ha iniziato grazie al padre e si è distinto fin dal debutto ufficiale nel 2023, ottenendo un secondo posto all’Open B del Torneo della Liberazione di Firenze. Cosimo Tavoletti, originario di Barletta, è iscritto alla magistrale in Matematica dell’Università di Pisa come allievo della Scuola Normale. Ha scoperto la passione per gli scacchi guardando un documentario sul celebre match Fischer-Spassky del 1972 e ha poi partecipato a competizioni a livello locale e internazionale. Matteo Montorsi, anche lui studente di Matematica, ha iniziato a giocare a 11 anni nel corso per ragazzi nella parrocchia locale e poi iscrivendosi al circolo ApuanaSoloScacch. Presto ha raggiunto ottimi risultati, tra cui il 21° posto nella finale del Campionato Italiano Under 12 e oggi continua a coltivare la sua passione tra tornei nazionali e internazionali.

Gli appassionati potranno vedere la diretta live commentata del Torneo Universitario su chess.com o seguire mossa per mossa le partite sul sito del torneo. Alla fine della gara saranno premiate le prime tre squadre classificate. Verranno inoltre assegnati due riconoscimenti speciali: “Miglior Scacchista” e l’Intel Award a colui o colei che avrà giocato la partita più avvincente secondo l’intelligenza artificiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la demolizione del luogo di culto di San Martino a Ulmiano, il consigliere Fabbrini punta il dito contro il Comune: "Servono misure concrete"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità