Attualità giovedì 11 settembre 2025 ore 16:30
Pisa contro Oxford, Cambridge e Yale

Le università si sfidano a scacchi e per la prima volta l’ateneo pisano partecipa alla competizione internazionale a Bologna dal 12 al 14 Settembre
PISA — L’Università di Pisa sarà per la prima volta tra i protagonisti del Torneo Universitario di Scacchi dell’Alma Mater, in programma a Bologna dal 12 al 14 Settembre. A rappresentare l’ateneo toscano sarà una squadra interamente composta da studenti Unipi: Andrea Davini, Matteo Montorsi, Francesco Tissi e Cosimo Tavoletti, tutti tesserati della Federazione Scacchistica Italiana e con alle spalle una lunga esperienza di gioco.
Il team pisano dovrà vedersela con alcune delle più prestigiose università del mondo, da Harvard, Yale, Oxford, Cambridge sino a Maastricht e Panthéon-Sorbonne. In tutto diciotto squadre che si sfideranno su 36 scacchiere elettroniche, armate di strategia, intuito e creatività.
I quattro studenti dell’ateneo pisano si presentano con un percorso personale che intreccia studio e passione per gli scacchi. Andrea Davini, iscritto a Economia, gioca da quando aveva 13 anni e ha esperienze in tornei nazionali e internazionali, tra cui un Campionato Europeo rapid a Tallinn. Francesco Tissi, fiorentino, studente di Matematica, ha iniziato grazie al padre e si è distinto fin dal debutto ufficiale nel 2023, ottenendo un secondo posto all’Open B del Torneo della Liberazione di Firenze. Cosimo Tavoletti, originario di Barletta, è iscritto alla magistrale in Matematica dell’Università di Pisa come allievo della Scuola Normale. Ha scoperto la passione per gli scacchi guardando un documentario sul celebre match Fischer-Spassky del 1972 e ha poi partecipato a competizioni a livello locale e internazionale. Matteo Montorsi, anche lui studente di Matematica, ha iniziato a giocare a 11 anni nel corso per ragazzi nella parrocchia locale e poi iscrivendosi al circolo ApuanaSoloScacch. Presto ha raggiunto ottimi risultati, tra cui il 21° posto nella finale del Campionato Italiano Under 12 e oggi continua a coltivare la sua passione tra tornei nazionali e internazionali.
Gli appassionati potranno vedere la diretta live commentata del Torneo Universitario su chess.com o seguire mossa per mossa le partite sul sito del torneo. Alla fine della gara saranno premiate le prime tre squadre classificate. Verranno inoltre assegnati due riconoscimenti speciali: “Miglior Scacchista” e l’Intel Award a colui o colei che avrà giocato la partita più avvincente secondo l’intelligenza artificiale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI