Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 16 marzo 2019 ore 08:02

Contrasto spaccio e furti, ecco la Polizia in moto

Prevenzione in centro e sul litorale, al via il servizio in moto della Polizia per contrastare lo spaccio e i furti nei negozi



PISA — Dal 14 marzo, con l’avvento della stagione primaverile, è stato avviato dalla Questura di Pisa un nuovo servizio di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali per le strade del centro cittadino, svolto interamente su moto Bmw con la livrea della Polizia di Stato.

Il servizio specifico nasce dalla volontà della Questura di "Coniugare le complesse strategie del controllo del territorio alle oggettive esigenze del capoluogo pisano, che vedono come luoghi maggiormente colpiti dai reati le aree dell’asse commerciale e turistico e del centro storico, che hanno quale comune denominatore la presenza di strade strette a bassa percorrenza, quasi tutte a senso unico di marcia, nonché di aree pedonali densamente affollate dalla presenza di turisti e cittadini, tutti elementi che, sovente, comportano criticità nei servizi d’intervento svolti in autovettura, allungando inesorabilmente i tempi di attesa in caso di chiamata d’emergenza al 113".

Proprio per queste ragioni, le moto verranno impiegate nell’attività di controllo del territorio in quegli orari, prevalentemente pomeridiani, ed in quei luoghi in cui la mobilità dei veicoli d’Istituto su quattro ruote è più “sofferente”: dunque l’asse commerciale ricompreso tra Borgo Largo, Corso Italia e piazza Vittorio Emanuele; garantendo tempi più ridotti per gli interventi di polizia volti a contrastare quei reati che affliggono principalmente l’area in questione, dunque, furti e rapine commessi all’interno dei negozi del centro.

Le moto permetteranno di arrivare prima sul posto, consentendo il recupero di secondi preziosi, spesso decisivi per bloccare l’autore di un furto e, conseguentemente, recuperare la refurtiva appena sottratta.

Le moto non verranno solo impiegate per prevenire i furti, ma anche per implementare il controllo del territorio in tutti quei vicoli del centro cittadino oggettivamente non percorribili con la Volante tradizionale. Pertanto, diventeranno una risorsa strategica di fondamentale importanza al contrasto all’attività di spaccio nei vicoli limitrofi a piazza delle Vettovaglie.

Ci saranno prospettive importanti d’impiego anche per il litorale con l’avvento della stagione estiva, periodo in cui il carico di lavoro per la sicurezza tende, fisiologicamente, a spostarsi dal centro verso la costa.

Le moto della Polizia presteranno il loro servizio per offrire maggiore sostegno alle esigenze di sicurezza di quell’area.

Il servizio verrà svolto dalle donne e dagli uomini della Squadra Volante della Questura di Pisa provvisti di un’apposita patente rilasciata dal Ministero dell’Interno.

Le moto sono due nuove Bmw GS 700. Sono moto appartenenti alla categoria delle nude da strada, appositamente equipaggiate per il servizio di controllo del territorio, appositamente assegnate alla Questura di Pisa dalla Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici del Ministero dell’Interno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica