Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 20 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 09:10

Il contributo della robotica nella lotta al Covid

Il tema sarà al centro di un seminario. La scuola superiore Sant'Anna progetta robot in grado di sanificare gli ambienti



PISA — Il contributo della robotica nella lotta al Covid-19. E' questo il tema al centro di un seminario online “Robotica e Covid-19”, promosso dalla International Foundation of Robotics Research.

L'obiettivo, spiega la Suola superiore Sant'Anna, è quello di "Discutere del contributo che la robotica ha fornito e potrà fornire per fronteggiare alcuni aspetti della pandemia e, soprattutto, di come la robotica potrà prepararsi ad affrontare nuove (eventuali) emergenze sanitarie".

Tra i relatori di questo seminario, inserito nella serie dei “Robotics Global Colloquia” figura Paolo Dario, prorettore alla terza missione della Scuola Superiore Sant'Anna e docente al suo Istituto di BioRobotica, uno degli scienziati che, nel corso della lunga carriera, ha contribuito maggiormente al progresso della robotica, a livello mondiale. Per la Scuola superiore Sant’Anna, sono presenti in prima fila Antonio Frisoli, docente di robotica al Laboratorio Percro dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione, della Percezione), e Filippo Cavallo, docente all’Università di Firenze, affiliato all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L’incontro online sarà anche l’occasione per presentare i progetti di robot in grado di sanificare gli ambienti, sviluppati dalla Scuola Superiore Sant'Anna.

Partecipano come relatori, moderati da Robin R. Murphy, docente alla Texas A&M University (Usa), anche Lino Marques, docente all’Università di Coimbra (Spagna), Haichong (Kai) Zhang, ricercatore al Worcester Polytechnic Institute (Usa), per riflettere su temi che, nel presentare il contributo della robotica contro il Covid-19, oscillano dall’etica alle prossime sfide scientifiche.

Il seminario può essere seguito sulla piattaforma Zoom. Le indicazioni a questo link.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In alcuni casi le varianti Covid resistono. Al professor Menichetti, direttore di Malattie infettive a Cisanello, abbiamo chiesto la situazione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca