Cronaca giovedì 11 dicembre 2025 ore 08:57
Contromano in auto sulla FiPiLi

L'automobilista, una persona di circa 80 anni, è stato fermato dalla polizia stradale nei pressi di Cascina
PISA — Manovra d'emergenza in FiPiLi per fermare un'auto che stava percorrendo contromano la strada di grande comunicazione. L'intervento della polizia stradale è scattato alle prime luci dell’alba del 3 Dicembre.
L'allarme è scattato quando il Centro Operativo Polizia Stradale di Firenze ha ricevuto diverse segnalazioni riguardanti un’autovettura che procedeva contromano sulla carreggiata in direzione Mare (Livorno/Pisa), ma marciando verso Firenze, all'altezza dello svincolo Pisa Aeroporto.
Una pattuglia della Polizia Stradale, già in servizio di vigilanza sulla tratta, ha immediatamente intercettato il veicolo nei pressi dello svincolo Pisa Nord-Est. Non potendo bloccare il mezzo in quel frangente a causa della velocità e della posizione, gli operatori hanno attuato una manovra d'emergenza: hanno imboccato la superstrada verso Firenze fino allo svincolo di Navacchio per poi rientrare nella carreggiata interessata (direzione Mare), posizionandosi in anticipo rispetto al veicolo contromano. Applicando le procedure operative per la gestione delle criticità (Safety Car), gli agenti hanno rallentato progressivamente il flusso veicolare fino al completo arresto, creando così una barriera di sicurezza e inibendo il sorpasso fino a porre fine alla marcia dell’ottantenne nei pressi di Cascina.
Il conducente, una persona di circa 80 anni, trovato in stato di shock ma illeso, è stato tranquillizzato e messo in sicurezza. Nei suoi confronti sono scattate il ritiro immediato della patente di guida e le sanzioni previste dal codice della strada. La viabilità è stata ripristinata in breve tempo senza ulteriori disagi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











