Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 19 marzo 2025 ore 11:45

Pisa corre per la ricerca con "Run for Airc"

Il 30 Marzo la città ospita la prima edizione della corsa non competitiva per sostenere la lotta contro il cancro



PISA — Lo sport incontra la solidarietà nel cuore della città. Domenica 30 Marzo, Pisa ospiterà la prima edizione cittadina della Run for Airc, la corsa non competitiva organizzata dal Comitato Toscana Fondazione Airc in collaborazione con il Comune di Pisa e l’Opera della Primaziale Pisana. L’evento, nato per sostenere la ricerca oncologica, partirà da Piazza Duomo alle ore 10 e offrirà ai partecipanti la possibilità di percorrere un circuito di 5 o 10 chilometri, camminando o correndo, lungo le sponde dell’Arno.

Dopo i successi delle edizioni di Forte dei Marmi, Run for AIRC amplia la sua presenza sul territorio con un’iniziativa che unisce salute, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale. La corsa fa parte del progetto “100 giorni Giri d’Italia”, promosso dal Comune di Pisa per celebrare il ritorno della storica gara ciclistica, e si inserisce nel calendario delle iniziative per il sessantesimo anniversario di Airc, che sostiene il lavoro di 5.400 ricercatori impegnati nella prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

“Siamo orgogliosi che Pisa ancora una volta sia protagonista per eventi sportivi che mirano a diffondere un messaggio di solidarietà e sostegno a realtà prestigiose come Airc”, ha dichiarato l’assessora allo sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa, sottolineando l’importanza della partecipazione della cittadinanza.

A fare eco a queste parole è Raffaello Napoleone, presidente del Comitato Toscana di Air, “Run for Airc Pisa è un’occasione importante per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di adottare comportamenti salutari per mantenersi in forma e ridurre il rischio di cancro. E’ anche un momento che ci consente di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e artistico di questa splendida città”.

Alla manifestazione si affianca anche il contributo del mondo accademico e scientifico. La ricercatrice Elena Levantini, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha spiegato, “Questa manifestazione è un’ulteriore occasione per ricordare che il cancro è evitabile per il 40% dei nuovi casi di tumore e possiamo prevenirlo attraverso comportamenti salutari come una buona alimentazione, l’attività fisica e l’adesione agli screening di diagnosi precoce raccomandati”.

L’evento prevede anche un’importante iniziativa collaterale: chi indosserà la maglietta ufficiale Run for Airc potrà accedere gratuitamente a diversi siti storici della città, tra cui quelli della Scuola Sant’Anna, permettendo ai partecipanti di vivere una giornata all’insegna dello sport e della cultura.

Le iscrizioni sono già aperte online e presso il Comitato Toscana di AIRC. Sarà inoltre possibile registrarsi di persona sabato 29 Marzo al Village Expo e fino alla mattina della corsa. L’invito è aperto a tutti, anche alle squadre, con un riconoscimento speciale per i tre gruppi più numerosi. Ai partecipanti verrà consegnata la maglietta ufficiale e altri gadget a sorpresa.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità