Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 09:43

Costituzione e Divina commedia per i 18 anni

L'omaggio del Comune ai neo maggiorenni festeggiati a palazzo Gambacorti. Per loro anche un biglietto d'ingresso al complesso monumentale del Duomo



PISA — Una copia della Costituzione, la Divina commedia e un biglietto d'ingresso al complesso monumentale di Piazza dei Miracoli. E' l'omaggio che il Comune di Pisa ha fatto ai neo 18enni.

Per il terzo anno consecutivo, si legge in una nota, l'amministrazione comunale ha organizzato la festa dedicata ai giovani pisani che hanno compiuto o stanno per compiere 18. "Una specie di battesimo civico - sottolinea l'ente- per festeggiare uno dei traguardi più significativi e importanti della vita, quello in cui si diventa cittadini, responsabili e partecipi della vita civile, sociale e politica della nazione, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri".

Per l’occasione ieri a Palazzo Gambacorti il vicesindaco con delega alle politiche giovanili Raffaella Bonsangue ha ricevuto una rappresentanza degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, costituita da due ragazzi per ogni istituto scolastico, accompagnati dai dirigenti o insegnanti delegati, in rispetto alle restrizioni imposte dalla normativa Covid. Ad ogni studente presente è stato consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, un’edizione della Divina Commedia e un biglietto di ingresso al complesso del Duomo di Pisa, mentre tutti gli altri 18enni pisani riceveranno il dono simbolico da parte del Comune a casa.

“Festeggiamo oggi i 18enni della nostra città – ha dichiarato il vicesindaco Raffaella Bonsangue - con un incontro parzialmente in presenza, perché purtroppo le normative Covid ci costringono a evitare raggruppamenti, quindi ci siamo dovuti limitare a questo incontro con i ragazzi presenti che rappresentano simbolicamente tutta la comunità dei nuovi 18enni pisani. Con questa iniziativa l’Amministrazione vuole essere vicina alle famiglie e ai ragazzi che giungono a questo importante traguardo. Non potendoli incontrare tutti, come abbiamo già fatto lo scorso anno, abbiamo pensato di mandare un omaggio direttamente a casa. Riteniamo che per i neo 18enni non possa esserci migliore dono della Costituzione italiana: un momento tanto importante nella vita di ogni persona, che consente di partecipare a pieno titolo alla vita della comunità in tutte le sue articolazioni istituzionali locali e nazionali, ha bisogno di uno strumento utile per acquisire la conoscenza diretta del fondamento più importante sul quale si regge la nostra Italia repubblicana: la Costituzione. A questa abbiamo aggiunto un’edizione della Divia Commedia, in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, e un biglietto omaggio per visitare i monumenti di piazza dei Miracoli, per sottolineare l’attenzione che l’Amministrazione ha sempre avuto per i luoghi e le tradizioni del nostro territorio. Nonostante i limiti imposti dalle restrinzioni sanitarie, ci piaceva mantenere anche per quest’anno un vero e proprio momento celebrativo, in attesa di poter di nuovo festeggiare tutti insieme nei prossimi anni.”

All’incontro, a cui ha preso parte anche la prof.ssa Valeria Raglianti in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, hanno partecipato per l'Istituto Santoni Gambacorti la professoressa Giulia Gazzetta con gli studenti Sara Riccio e Dario Jonka; per il Liceo Buonarroti la professoressa Francesca Contillo con gli studenti Francesco L. Lami e Esther Giordani; per l'I.I.S. Da Vinci - Fascetti il professor Claudio Ciacchini con gli studenti Giulia Verdi e Leonardo Bianchi; per l'I.I.S. Galilei – Pacinotti il dirigente Gabriella Giuliani con gli studenti Ludovica Amato e Godwin Allegrini; per il Liceo Carducci la dirigente Sandra Capparelli con gli studenti Matteo Chimenti e Arianna Papandrea; per l'Ipsar Matteotti la professoressa Silvia Pagnin con la studentessa Giada Giacodella; per il Liceo Russoli la professoressa Zobel con gli studenti Emanuele Miccoli e Chiara Sassetti; per l'Iap Santa Caterina il professor Di Blasi Salvatore con gli studenti Alessandro Bertini e Evelin Puglioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità