Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA20°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 08:54

Dal centro al litorale, mappate 300 attività

Gli studenti protagonisti del progetto

A un mese dal lancio del progetto Senzabarriere.app continua a salire il numero di negozi, bar, ristoranti e stabilimenti balneari mappati



PISA — Salgono a 300 le attività pisane, dal centro al litorale, mappate a un mese dal lancio del progetto Senzabarriere.app: coinvolti negozi, locali, bar, ristoranti e stabilimenti balneari.

Il progetto è promosso dall'associazione Luccasenzabarriere Odv e sostenuto da Confcommercio e Comune di Pisa, con la collaborazione della Provincia di Pisa. I volontari di Luccasenzabarriere Odv insieme a 30 studenti e studentesse dell’IIS Galilei-Pacinotti hanno mappato i principali luoghi della città partendo dalle attività situate nelle principali piazze e strade del centro di Pisa e proseguendo negli stabilimenti del Litorale, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile il territorio fotografando nel modo più preciso e dettagliato possibile l'inclusività dei luoghi pubblici di Pisa.

“Siamo davvero orgogliosi della sensibilità e della disponibilità dimostrata dai commercianti, titolari e gestori di attività verso questa nuova iniziativa pensata per rendere la città e il litorale sempre più accogliente - afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - Un progetto che abbiamo immediatamente deciso di sostenere per avere una panoramica della fruibilità dei luoghi pubblici e privati di Pisa e offrire informazioni immediate attraverso l’uso di una semplice applicazione. Anche i commercianti possono essere in questo modo protagonisti attivi di una città sempre più attenta al miglioramento di tutte quelle situazioni che ostacolano l'accesso alle persone con disabilità e contribuire a realizzare una “guida delle possibilità” quanto più completa possibile, aggiornata e a portata di smartphone”.

“Siamo veramente soddisfatti dell'accoglienza e della disponibilità da parte delle attività e degli stabilimenti coinvolti, il bilancio è sicuramente positivo - commenta il presidente di Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua  - In sei settimane gli studenti formati per il progetto hanno mappato 300 attività per oltre 100 ore di lavoro, sia i negozi e locali del centro che gli stabilimenti balneari di Tirrenia e Calambrone coinvolti si sono rivelati per la maggior parte veramente accessibili, con ausili adeguati all'accoglienza delle persone con disabilità. Ringraziamo Confcommercio Pisa, l'Istituto Tecnico Economico Pacinotti indirizzo turistico, il Comune di Pisa e la Provincia di Pisa per il supporto e la disponibilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code chilometriche questa mattina lungo la strada di grande comunicazione. L'impatto è avvenuto in direzione mare tra un camion e un'auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità