Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 09:14

Senza barriere, mappate oltre 80 attività

Il progetto sostenuto da Confcommercio e Comune coinvolge negozi, locali, bar e ristoranti con l'obiettivo di rendere la città sempre più accessibile



PISA — Oltre 80 attività tra negozi, locali, bar e ristoranti mappati in una settimana. Decolla così il progetto Senzabarriere.app, promosso dall'associazione Lucca senza barriere Odv e sostenuto da Confcommercio e Comune di Pisa, con la collaborazione della Provincia.

I volontari dell'associazione, insieme a 30 studentesse e studenti dell’IIS Galilei-Pacinotti hanno dato il via alla mappatura del centro storico di Pisa partendo proprio dalle attività situate nelle principali piazze e strade, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile la città fotografando nel modo più preciso e dettagliato possibile l'inclusività dei luoghi pubblici di Pisa.

“Siamo davvero orgogliosi della sensibilità e della disponibilità dimostrata dai commercianti verso questa nuova iniziativa pensata per rendere la città sempre più accogliente- afferma il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi - Un progetto che abbiamo immediatamente deciso di sostenere per avere una panoramica della fruibilità dei luoghi pubblici e privati di Pisa e offrire informazioni immediate attraverso l’uso di una semplice applicazione. Commercianti e imprenditori possono essere in questo modo protagonisti attivi di una città sempre più attenta al miglioramento di tutte quelle situazioni che ostacolano l'accesso alle persone con disabilità. Senzabarriere.app è solo all'inizio e nelle prossime settimane proseguirà anche sul Litorale pisano con la mappatura degli stabilimenti balneari, per avere una 'guida delle possibilità' quanto più completa possibile, aggiornata e a portata di smartphone”.

“Siamo veramente soddisfatti dell'accoglienza da parte dei commercianti delle attività coinvolte - aggiunge il presidente di Lucca senza barriere Domenico Passalacqua - Gli studenti dell’IIS Galilei-Pacinotti formati per il progetto stanno portando avanti l'attività di mappatura con professionalità e dobbiamo ringraziare Confcommercio per la collaborazione e la preziosa divulgazione presso i commercianti del centro storico. Su Pisa l'attività proseguirà fino al prossimo 31 Maggio e andrà avanti nelle prossime settimane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità