Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 09:28

Dalla Sant'Anna al team per il Recovery Plan

Christian Cipriani

Christian Cipriani, direttore dell’Istituto di BioRobotica di Pontedera, scelto dalla ministra Messa per il comitato scientifico su ricerca e impresa



PISA — Prestigioso incarico di responsabilità per Christian Cipriani, direttore dell’Istituto di BioRobotica di Pontedera della Scuola Superiore Sant’Anna, nominato da Cristina Messa, ministra dell’università e della ricerca, nel “Supervisory Board”, ovvero nel Comitato scientifico del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che, nell’ambito del “Recovery plan”, dovrà dare supporto al ministero dell'Università e della Ricerca per l'attuazione della componente del PNRR “Dalla ricerca all’impresa”. Dopo essere stata formalizzata mercoledì 26 Maggio, la nomina è stata comunicata a Christian Cipriani venerdì 28 Maggio, da parte della Segreteria del Capo di gabinetto della ministra Messa, allegando il decreto di nomina.

La componente del “Recovery Fund”, individuata come “M4C2”, prevede investimenti per 11,44 miliardi di euro - finanziati attraverso l’iniziativa proposta dalla Commissione Europea e, in un secondo momento, approvata dal Consiglio Europeo, nota come “Next Generation EU” - per promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie, rafforzando le competenze necessarie per la transizione verso un'economia basata sempre più sulla conoscenza.

La linea di intervento, per la quale Christian Cipriani è stato nominato nel Comitato scientifico, coprirà l’intera filiera del processo che va dalla ricerca di base al trasferimento tecnologico, come contributo per ridurre, da una parte, l'impatto sociale ed economico della crisi dovuta alla pandemia da Covid-19 e, dall'altra, innalzando il potenziale di crescita economica e la competitività del sistema della ricerca scientifica e del conseguente trasferimento tecnologico, a vantaggio del “sistema Paese”.

“Sono onorato di far parte di questo Comitato scientifico – commenta Christian Cipriani - e sono felice di mettere le mie competenze e la mia esperienza al servizio del paese in questo momento così delicato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità