Attualità sabato 30 agosto 2025 ore 09:30
Debutta il semestre filtro per medicina

Le lezioni si inaugurano il 1° settembre al Polo didattico San Rossore. Sono 1873 le studentesse e gli studenti iscritti dell'Unipi
PISA — Niente più quiz di sbarramento ma un "semestre filtro" alla fine del quale avverrà la vera selezione in base al numero chiuso , o meglio "programmato", di 24.026 posti, circa tremila in più rispetto all'anno precedente in tutta Italia. E' il nuovo sistema che ha l'obiettivo di colmare le disuguaglianze e rendere la selezione più efficace, con il quale, per la prima volta dovranno misurarsi gli aspiranti camici bianchi e che prenderà il via il 1° settembre.
Sono 1873 le studentesse e gli studenti iscritti al semestre filtro dell’Università di Pisa per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria con le lezioni in partenza lunedì al Polo didattico di San Rossore. A dare il benvenuto ci saranno il rettore Riccardo Zucchi e il prorettore per la didattica Giovanni Paoletti.
Gli iscritti frequenteranno due mesi di lezioni in tre insegnamenti (biologia, chimica e fisica) per poi sostenere un esame per ciascuna materia. In base al punteggio ottenuto e, a seconda del posizionamento, si accederà all'ateneo prescelto o, a scalare, in una delle nove sedi indicate al momento dell'iscrizione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI