Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Israele, scontri tra polizia e manifestanti pro Pal: gli idranti delle forze dell'ordine
Italia-Israele, scontri tra polizia e manifestanti pro Pal: gli idranti delle forze dell'ordine

Attualità sabato 30 agosto 2025 ore 09:30

Debutta il semestre filtro per medicina

Le lezioni si inaugurano il 1° settembre al Polo didattico San Rossore. Sono 1873 le studentesse e gli studenti iscritti dell'Unipi



PISA — Niente più quiz di sbarramento ma un "semestre filtro" alla fine del quale avverrà la vera selezione in base al numero chiuso , o meglio "programmato", di 24.026 posti, circa tremila in più rispetto all'anno precedente in tutta Italia. E' il nuovo sistema che ha l'obiettivo di colmare le disuguaglianze  e rendere la selezione più efficace, con il quale, per la prima volta dovranno misurarsi gli aspiranti camici bianchi e che prenderà il via il 1° settembre.

Sono 1873 le studentesse e gli studenti iscritti al semestre filtro dell’Università di Pisa per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria con le lezioni in partenza lunedì al Polo didattico di San Rossore. A dare il benvenuto ci saranno il rettore Riccardo Zucchi e il prorettore per la didattica Giovanni Paoletti.

Gli iscritti frequenteranno due mesi di lezioni in tre insegnamenti (biologia, chimica e fisica) per poi sostenere un esame per ciascuna materia. In base al punteggio ottenuto e, a seconda del posizionamento, si accederà all'ateneo prescelto o, a scalare, in una delle nove sedi indicate al momento dell'iscrizione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è concluso il voto: Giani riconfermato presidente, Pd primo partito e FdI secondo. Ecco le percentuali relative alla provincia pisana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica