Attualità mercoledì 15 ottobre 2025 ore 14:04
Desiderio e paura di un figlio

Al Seminario Vescovile di Livorno un incontro promosso da MOB Toscana sul tema della fertilità, tra scienza, fede e testimonianze
PISA — Si terrà sabato 18 Ottobre, alle 14.30, al Seminario Vescovile di Livorno in via del Seminario 61, il convegno regionale “Desiderio e paura di un figlio”, promosso dall’associazione MOB Toscana con il sostegno di altre realtà del territorio.
L’iniziativa affronta un tema sempre più attuale: il desiderio di avere un bambino e, insieme, le paure e le difficoltà che molte coppie sperimentano. Si parlerà di conoscenza della fertilità, dei metodi naturali e degli strumenti oggi disponibili per la regolazione naturale della fertilità.
Dopo i saluti del vescovo di Livorno Simone Giusti, del rettore del Seminario Don Simone Barbieri e della presidente di MOB Toscana Veronica Copello, interverranno Paola Pellicanò, Anna Maria Merola e Valeria Versace, ginecologhe e ricercatrici del Centro Studi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Nel pomeriggio spazio alle esperienze dirette, con la testimonianza “Dal controllo alla libertà: la nostra scelta dei Metodi Naturali” e gli interventi di Marcella Rosso, consulente sessuale, e Bianca De Pascalis, presidente dell’associazione “La Quercia Millenaria Toscana Odv”.
L’appuntamento si concluderà alle 18.15, dopo un confronto aperto sul ruolo della consapevolezza e dell’accompagnamento familiare nei percorsi legati alla maternità e alla vita di coppia.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI