Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 18 giugno 2019 ore 17:00

L’Infinito di Leopardi compie 200 anni

Quasi 300 lettori uniscono le loro voci per celebrare il poeta di Recanati. Letture e conferenze organizzate dagli allievi della Normale



PISA — Pisa celebra i 200 anni dell'Infinito di Giacomo Leopardi con letture e conferenze organizzate dagli allievi della Scuola Normale dedicate al poeta di Recanati.

"Da martedì 18 fino a venerdì 28 giugno, letture, lezioni ed eventi coinvolgeranno vari luoghi di Pisa - sottolinea la Scuola Normale- Due settimane leopardiane che celebreranno non solo il poeta dei Canti, ma anche il caustico, disincantato autore delle Operette morali".

Il primo appuntamento sarà a Palazzo Roncioni (la sede dell’editrice Ets sul Lungarno) tanto amato da Leopardi, con una lettura di alcune Operette curata dagli allievi e dalle allieve del laboratorio di lettura del Teatro Sant’Andrea, con interventi musicali del Maestro Carlo Ipata, fino al 20 giugno, mentre dal 21 al 23 ci si sposta nella suggestiva Sala Lungarno del Royal Victoria Hotel, per completare la lettura delle 24 Operette scritte da Leopardi.

Da lunedì 24 a giovedì 27 giugno si svolgerà invece un ciclo di lezioni incentrate sui Canti. Si inizia lunedì 24 alle 18, alla Libreria Ghibellina di Borgo Stretto, con il professore di Letteratura italiana della Scuola Normale Stefano Carrai che racconterà Il sabato del villaggio e la collega dell’Università di Pisa Francesca Fedi alle prese con la Palinodia al marchese Gino Capponi. Si prosegue martedì 25, sempre alle 18 nella Sala Stemmi della Scuola Normale, con una lectio magistralis di Luigi Blasucci sull’Infinito, la lirica più celebre di Leopardi che quest’anno compie i suoi primi duecento anni. 

Il 26 giugno alle 18, alla Domus Mazziniana, toccherà ai professori Corrado Bologna e Antonio Prete introdurre e raccontare Il pensiero dominante. Si conclude poi con un excursus artistico aperto anche ai più piccoli: venerdì 27 giugno alle 17, alla Libreria “Gli anni in tasca” sul Lungarno, Marco Somà parlerà dell’edizione illustrata dell’Infinito appena uscita per Einaudi ragazzi, e di come si disegna una poesia.

Il culmine delle settimane leopardiane sarà la sera del 28 giugno, a partire dalle 21 nella Chiostra del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale, con tre ore di spettacolo musicale, sonoro e visuale. Più di 150 lettori si avvicenderanno sui Canti di Leopardi.

Le loro voci saranno campionate e trasformate in una partitura ritmica dai Campos, band pisana attiva da anni nella musica elettronica, che si esibirà dal vivo. Le voci dei lettori saranno anche accompagnate da immagini che saranno proiettate sulle pareti del cortile interno del palazzo da Michele Fiaschi e Andrea Brogi.

Il ciclo di eventi è curato dagli allievi e dalle allieve della Scuola Normale, coordinati da Giovanni Guerrieri dei Sacchi di Sabbia. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico, liberi e gratuiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca