Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 12 marzo 2024 ore 08:30

Serd, nuovo progetto per uscire dalle dipendenze

La psicologa Sabrina Costantini conduce un nuovo percorso psico-educativo di gruppo che coinvolge 10 utenti in attività di elaborazione e condivisione



PISA — Un nuovo progetto per imparare a gestire emozioni e condotte disfunzionali. Nato in seno al Servizio dipendenze (Ser.D) di Pisa. A condurlo sarà la psicologa Sabrina Costantini che, per sei mesi, una volta la settimana, seguirà dieci utenti attraverso attività di condivisione, elaborazione ed esplorazione.

Si tratta di un nuovo percorso psico-educativo di gruppo per imparare, spiega una nota dell'Asl nord ovest "A gestire le emozioni, i pensieri ossessivi, i pensieri giudicanti, gli impulsi e le condotte disfunzionali".

"Il nome che abbiamo voluto dare a questo progetto è Una vita degna di essere vissuta - spiega Costantini - dal titolo del libro di Marsha Linhean, psicologa di fama mondiale che ha sviluppato il cosiddetto approccio terapeutico, che combina l’accettazione di sé e la capacità di innescare un cambiamento. Un approccio diventato il trattamento d’elezione per il disturbo borderline di personalità".

"Si tratta di un gruppo disomogeneo per sesso, età e per tipo di dipendenza: alcol, cocaina, cannabis, gioco - prosegue Costantini- ma omogeneo rispetto al discontrollo degli impulsi e delle azioni disfunzionali: difficoltà relazionali, cutting, rabbia incontrollata, alimentazione discontrollata. Quello che ci aspettiamo al termine dei sei mesi è di fornire gli strumenti per riconoscere, nominare e gestire le proprie emozioni, reagire in modo più equilibrato e tollerabile per sé e funzionale nelle relazioni, nonché ad interrompere le condotte disfunzionali e autodistruttive".

L’attività del Ser.D è rivolta alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dalle dipendenze da sostanze illegali (come cannabinoidi, eroina, cocaina, anfetamine, ecstasy, Lsd), dalle dipendenze da sostanze legali (come alcool, fumo, farmaci) e dalle dipendenze comportamentali (come il gioco d’azzardo).

"Nel 2023 il Ser.D pisano, che include le sedi di Pisa, Cascina ed il carcere, ha avuto in carico 1.585 utenti, di cui 227 per alcol, 76 per gioco patologico, 30 per accertamenti di non tossicodipendeza - afferma il direttore, Francesco Lamanna- mentre il resto dei nostri utenti è seguito per la dipendenza da sostanze, ovvero oppiacei, cocaina, stimolanti, cannabis e altri. Il numero utenti del 2023 e dell'anno in corso ha un aumento rispetto agli anni precedenti e la forbice legata alla variabile età di primo ingresso nel servizio mostra la tendenza ad allargarsi, sia verso il basso nell'età più giovanili, fino ai 13 anni, sia verso l'alto, arrivando a età superiori ai 70 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica