Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità venerdì 25 luglio 2025 ore 10:37

Discarica abusiva e meccanico illegale

Due sequestri della Guardia di Finanza tra San Miniato e Pisa. Tre le denunce per violazioni ambientali e attività non autorizzate



PISA — La Guardia di Finanza di Pisa ha portato a termine due distinte operazioni che rientrano nell’ambito dei servizi per la tutela ambientale e il contrasto alle attività economiche abusive. I militari del Comando Provinciale, coadiuvati dalla Sezione Aerea di Pisa, hanno individuato a San Miniato una discarica non autorizzata e, in città, un’officina meccanica abusiva attiva all’interno di un garage condominiale.

Nel primo caso, i finanzieri della Compagnia di San Miniato hanno scoperto un’area di circa 200 metri quadrati trasformata in deposito di rifiuti speciali. Sul terreno erano stati abbandonati veicoli fuori uso, elettrodomestici e materiali da costruzione in assenza di qualsiasi autorizzazione. La zona si trovava in prossimità di corsi d’acqua collegati al fiume Arno. “L’intervento – si legge nella nota – ha permesso di accertare il concreto rischio di contaminazione del suolo e delle acque limitrofe”. L’area è stata sottoposta a sequestro e due persone sono state denunciate per violazioni in materia ambientale.

Il secondo intervento è avvenuto nel capoluogo, dove i militari del Gruppo di Pisa hanno individuato un’attività meccanica non autorizzata operante in un garage al piano terra di un edificio di edilizia popolare. All’interno, un uomo di 28 anni, di origine serba, stava smontando il motore di un’auto in un ambiente privo dei requisiti minimi di sicurezza. I finanzieri hanno rilevato la presenza di materiali pericolosi come batterie esauste e contenitori di olio motore, senza tracciabilità né autorizzazioni. L’ipotesi è che l’olio esausto sia stato versato nel tempo nella rete fognaria.

Il locale, insieme alle attrezzature, è stato sequestrato. Anche in questo caso è scattata la denuncia per violazioni ambientali, esercizio abusivo di attività economica e gestione illecita di rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica