Pisa Sporting Club sabato 03 maggio 2025 ore 17:30
Disorganizzazione per i biglietti del maxischermo

Code, mancanza di chiarezza, incaricati arrivati in ritardo e mancanza fisica dei tagliandi alla base dei disagi in via Paparelli
PISA — Erasmo da Rotterdam l'avrebbe chiamato "l'elogio della disorganizzazione", se non proprio della follia. Per la partita più importante dell'anno c'è una nota stonata, quella dei tagliandi relativi a Bari-Pisa, per chi volesse andare domani all'Arena a vederla ai maxischermi che saranno montati allo stadio.
Ieri, già verso le 16, si era formata una grande coda, di migliaia di tifosi, prima della distribuzione dei tagliandi gratuiti. Fin da subito però è mancata la segnaletica, con i tifosi spaesati che rimbalzavano da una parte all'altra del parcheggio scambiatore senza sapere dove andare.
I funzionari della municipale sono arrivati sul posto, in via Paparelli, con qualche minuto di ritardo rispetto alle 17, orario stabilito per l'apertura della distribuzione dei biglietti gratuiti. In mancanza di informazioni, l'auto della municipale è stata circondata, ma i disagi non sono finiti qui. Non sono neanche stati stampati tutti i 5300 e oltre biglietti previsti dalla capienza ancora a disposizione dell'Arena. "La stamperia sta portando qui la prima mandata", ha rivelato una delle funzionarie alla folla, i cui animi si stavano surriscaldando. Non sono stati considerati neanche gli abbonati che domani, invece, saranno a Bari a presenziare per l'evento.
Il tifoso Andrea B, lettore di Qui News, è andato via subito dopo l'arrivo delle forze dell'ordine. "Troppa disorganizzazione, ho avuto paura di essere schiacciato nella calca. Le cose si organizzano per bene o non si organizzano. Mancava tutto. Domani spero apriranno i cancelli a tutti".
Ci sono stati momenti di tensione, con litigi, critiche pesanti e una signora che si è sentita male. È servita l’ambulanza, che l’ha portata via in barella, aiutata anche dai carabinieri, a dare manforte alla Polizia Municipale.
Il Comune, alle 18, ha anche pubblicato una nota, "A seguito delle direttive fornite dalla Prefettura di Pisa durante il Comitato, dove è stato indicato il biglietto come metodologia per accedere allo stadio, il Comune ha proceduto alla stampa dei tagliandi necessari per garantire l'affluenza dei tifosi verso i 4 maxischermi allestiti per la partita di domani all'Arena Garibaldi fino alla capienza massima consentita. Si chiede solo di non presentarsi tutti insieme ma di ritirare, massimo 4 tagliandi a persona, in via Paparelli, tra oggi fino alle ore 19.30 e domattina dalle ore 9 fino ad esaurimento. Chi ha l'abbonamento non avrà bisogno del tagliando".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI