Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:38 METEO:PISA19°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington

Politica martedì 23 aprile 2024 ore 11:30

Don Bosco, "Sovraffollamento insostenibile"

Il carcere "Don Bosco" di Pisa

La senatrice del PD Zambito ha fatto visita al carcere per un'iniziativa nazionale: "Nell'ala maschile ambienti degradati, difficile lavorare così"



PISA — L'aggressione ai danni di un agente della Polizia penitenziaria al "don Bosco" di Pisa ha richiamato l'attenzione sulle condizioni delle carceri. Un tema al centro dell'iniziativa, già prevista, lanciata dal Partito Democratico a livello nazionale e intitolata "Bisogna aver visto".

"La situazione della struttura vede, da un lato, il braccio femminile che è stato ristrutturato in tempi recenti - ha detto la senatrice pisana dei dem, Ylenia Zambito - dall'altro, però, per quanto riguarda la sezione maschile siamo ancora a un livello di sovraffollamento e di ammaloramento degli ambienti non sostenibili".

"In una cella di 8 metri quadri stanno 3 detenuti con un unico bagno a vista - ha concluso - le risorse per la ristrutturazione sono la cosa più urgente: il reinserimento nella società diventa più difficile se le persone vivono in condizioni di degrado mentre scontano la pena. Anche chi lavora nell'istituto deve rapportarsi giornalmente con un contesto appesantito dalla bassissima qualità degli ambienti, e faccio riferimento alle difficoltà che deve affrontare il corpo di Polizia penitenziaria, ma anche il personale, educatori, insegnanti e operatori sanitari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Vecchiano ha siglato l'accordo per far partire i lavori di riduzione del rischio e recupero ambientale della ex cava
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca