Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 08 maggio 2023 ore 18:00

Donne... volanti con il progetto per la patente

La presentazione del progetto "Donne volanti"

La Casa della donna, con il sostegno della Chiesa Valdese, ha permesso a 5 donne migranti di conseguire la patente e rendersi maggiormente autonome



PISA — Cinque donne migranti hanno ottenuto gratuitamente la patente grazie al sostegno del progetto "Donne volanti", promosso dalla Casa della donna di Pisa e finanziato dal Fondo 8 per mille della Chiesa Valdese, con l’iniziativa.

Oltre alle partecipanti al corso di guida, che hanno portato un’emozionante testimonianza di sé e del progetto, hanno preso parte all’incontro Debora Angeli di Cospe, Isabella Mancini di Nosotras e le rappresentanti delle associazioni partner Ana Maria Mengue di Donne in Movimento e Parisa Soleimani di Amiche Dal Mondo Insieme. Sono poi intervenute Bridget Mah Fomundam Mbeng, vicepresidente della Chiesa Valdese di Pisa, Valentina Ricotta, vicepresidente Società della Salute e Olivia Picchi, assessora alle Pari opportunità della Provincia di Pisa.

"Ci auguriamo di trovare presto altri finanziamenti per dare continuità a progetti così importanti come questo e poter dare la possibilità ad altre donne migranti di prendere la patente di guida - ha commentato Carla Pochini, presidente della Casa della donna - vista la numerosa richiesta che abbiamo registrato nella nostra città".

Il progetto offre a cinque donne migranti non solo la possibilità di conseguire gratuitamente la patente, ma anche di poter contare su un percorso di supporto e accompagnamento. Dopo aver frequentato un corso propedeutico di educazione stradale, tenuto dall’agente di Polizia municipale Federica Minuti, le partecipanti hanno potuto iscriversi gratuitamente alla scuola guida per le lezioni di teoria e pratica.

Inoltre, il progetto offre un servizio di tutoraggio che vede un gruppo di mediatrici linguistico-culturali della Casa della donna seguire passo passo le donne durante la frequenza del corso e nel disbrigo delle attività burocratiche per il conseguimento della patente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità