Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:23 METEO:PISA-1°4°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Attualità Lunedì 06 Ottobre 2025 ore 11:55

Due dottoresse in Kosovo per Nicola Ciardelli

Da sinistra: Sandra Mechelli, Federica Ciardelli e Lara Tollapi

Tollapi e Mechelli dell'Aoup hanno formato i medici kosovari nell'ambito di un progetto dell'associazione in memoria del militare pisano



PISA — Sono tornate in Italia, dopo una missione umanitaria in Kosovo, due dottoresse dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, che hanno dato il proprio contributo nell'ospedale della capitale Pristina per un progetto sostenuto dall’associazione pisana Nicola Ciardelli Odv, dalla fondazione fiorentina Cure2children e dalla fondazione senese Stefano Bellaveglia.

Si tratta delle dottoresse Lara Tollapi, anestesista responsabile del team Accessi vascolari, e Sandra Mechelli, direttrice dell’unità operativa Medicina 2, che hanno appunto lavorato al progetto dedicato alla memoria del maggiore Nicola Ciardelli, caduto a Nassiriya, in Iraq, nell’Aprile 2006. Grazie a queste associazioni e al coordinatore scientifico del Progetto, Lawrence Faulkner, pediatra e specialista in malattie ematologiche, fin dal 2008 moltissimi bambini sono stati presi in cura.

Tollapi e Mechelli, coinvolte dall’associazione Nicola Ciardelli Odv nella formazione dei medici locali, hanno collaborato a migliorare approccio clinico e percorsi diagnostico-terapeutici. "L'obiettivo di rendere accessibili tutte le cure ai piccoli pazienti kosovari, condiviso con le altre realtà associative con cui collaboriamo, è ancora lontano - ha detto Federica Ciardelli, presidente dell'associazione e sorella di Nicola - ma continueremo a lavorare con impegno e determinazione, grazie anche al contributo dei medici dell’Aoup".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solamente due acquisti su undici hanno reso, gli altri tra infortuni e difficoltà di adattamento hanno tradito le aspettative. Serve una sterzata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità