QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 10°17° 
Domani 11°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2019

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 17:08

Duomo preso d'assalto dai maturandi

Studenti in piazza dei Miracoli durante uno dei tradizionali appuntamenti a cento giorni dall'esame

Mancano cento giorni all'esame e centinaia di studenti hanno fatto il pieno di fortuna in piazza dei Miracoli. Ecco i riti propiziatori più gettonati



PISA — Il fatidico 21 giugno si avvicina, mancano precisamente 100 giorni all'inizio delle prove d'esame per la maturità e come ogni anno, una folla festosa di studenti. pisani e non, ha riempito Piazza dei Miracoli con i loro riti propiziatori.

Primo fra tutti, toccare la lucertola in bronzo scolpita sul portone centrale della Cattedrale. In realtà il talismano degli studenti è stato, come ogni anno, transennato per evitare proprio che la piccola scultura, considerata un vero e proprio porta fortuna, si deteriori, ormai lucidata da anni e anni di carezze propiziatorie.

Dunque si è optato per altri riti di buon augurio: tra i più gettonati i cento giri intorno alla Torre e i cento passi all'indietro. L'importante è scegliere il rito che più si preferisce e compierlo per cento volte, una per ogni giorno che separa gli studenti dall'esame di maturità.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca